Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di ksa
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    179

    FERRO 3 -la casa vuota-

    ne avete parlato sul forum?
    visto ieri sera...anzi colgo l'occasione per ringraziare Alteax (se passa da OT) per avermi portato a vederlo...
    film coreano moooolto particolare (basta pensare che il protagonista non dice una parola...)
    ma veramente bello...
    consigliato a chi è stufo delle produzioni americane tutte inseguimenti ed effetti speciali...
    "Scrivere poesie è facile, il difficile è viverle..." (Bukowski)

    "In una donna noto subito gli occhi. Specie se ha le tette grosse." (Rat-Man)

  2. #2
    Membro Junior
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    16

    Re: FERRO 3 -la casa vuota-

    [supersaibal]Originariamente inviato da ksa
    ne avete parlato sul forum?
    visto ieri sera...anzi colgo l'occasione per ringraziare Alteax (se passa da OT) per avermi portato a vederlo...
    film coreano moooolto particolare (basta pensare che il protagonista non dice una parola...)
    ma veramente bello...
    consigliato a chi è stufo delle produzioni americane tutte inseguimenti ed effetti speciali... [/supersaibal]
    pesavo fosse uscito il nuovo cd di tiziano ferro

  3. #3

    Re: FERRO 3 -la casa vuota-

    [supersaibal]Originariamente inviato da ksa
    ne avete parlato sul forum?
    visto ieri sera...anzi colgo l'occasione per ringraziare Alteax (se passa da OT) per avermi portato a vederlo...
    film coreano moooolto particolare (basta pensare che il protagonista non dice una parola...)
    ma veramente bello...
    consigliato a chi è stufo delle produzioni americane tutte inseguimenti ed effetti speciali... [/supersaibal]

    Ieri sera??? Visto anche io ieri sera (Eliseo a milano 18.40) grandissimo film. Necessita comunque di un altra visione..
    il tempo si fa i fatti suoi

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di ksa
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    179
    penso anche io valga una seconda visione...aspettero il dvd...visto ieri all'eliseo ma alle 20.30
    magari ci siamo anche incrociati, io sono arrivato davanti al cinema alle 19.30
    "Scrivere poesie è facile, il difficile è viverle..." (Bukowski)

    "In una donna noto subito gli occhi. Specie se ha le tette grosse." (Rat-Man)

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Re: FERRO 3 -la casa vuota-

    [supersaibal]Originariamente inviato da ksa

    consigliato a chi è stufo delle produzioni americane tutte inseguimenti ed effetti speciali... [/supersaibal]
    e chi va a vederli, quelli?

    Comunque grazie della segnalazione...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  6. #6
    [supersaibal]Originariamente inviato da ksa
    penso anche io valga una seconda visione...aspettero il dvd...visto ieri all'eliseo ma alle 20.30
    magari ci siamo anche incrociati, io sono arrivato davanti al cinema alle 19.30 [/supersaibal]
    Può essere ero accompagnato dalla ragazzuola e mi sa che abbiamo interrotto un incontro clandestino
    il tempo si fa i fatti suoi

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di ksa
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    179
    dai wsim guardalo che poi vorrei sentire il tuo parere!


    JackBabylon io ero quello sfigato mezzo congelato con il pizzetto lungo sul rosso che faceva avanti e indietro...
    "Scrivere poesie è facile, il difficile è viverle..." (Bukowski)

    "In una donna noto subito gli occhi. Specie se ha le tette grosse." (Rat-Man)

  8. #8
    [supersaibal]Originariamente inviato da ksa
    dai wsim guardalo che poi vorrei sentire il tuo parere!


    JackBabylon io ero quello sfigato mezzo congelato con il pizzetto lungo sul rosso che faceva avanti e indietro... [/supersaibal]
    Mi sa che non ti ho visto ero impegnato a sfogliare il libbricino preso dall'ambulante

    In ogni caso il film è volato via come nulla, questo a testimonianza di un lavoro registico superiore alla norma.
    Il film ti lascia un mondo di interrogativi e non si preoccupa minimamente di spiegarli lasciando il compito ad ognuno di noi.
    Alcuni passaggi potrebbero risultare incompresibili per la cultura occidentale, ma visti in ottica orientale assumono un senso. Alla fin fine la celluloide asiatica in generale sta acquistando sempre più luce ai miei occhi. (Degno di nota è anche "sympathy for mr vengeance" totalmente diverso ma altrettanto geniale)
    il tempo si fa i fatti suoi

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Mi attacco volentieri al thread per postarvi la recensione del film

    Ferro 3 – La casa vuota
    (Corea del Sud 2004)

    “Difficile dire se il mondo in cui viviamo è una realtà o un sogno”
    E’ con questa frase a tutto schermo che si conclude questo singolare film del coreano Kim Ki-Duk.
    Difficile - aggiungo io – dare un significato a ciò che abbiamo visto, ma ci si può provare…

    Il protagonista è un ragazzo coreano che ha come unico interesse l’introdursi furtivamente nelle case altrui, momentaneamente libere per assenza dei proprietari.
    Nel ruolo di provvisorio e solitario occupante, e con visibile compiacimento, sottolineato dagli autoscatti fatti assieme ai ritratti dei veri occupanti, osserva ambienti e usa oggetti che non gli appartengono. La cinepresa lo inquadra in piani ravvicinati mentre si dedica, senza proferire parola, ad attività quali fare il bucato, prepararsi il pranzo, lavarsi, curare le piante, dormire, e soprattutto riparare, con dedizione quasi maniacale, gli oggetti rotti che trova in casa.
    Un insistere silenzioso sulle minuzie della vita quotidiana che mi ha ricordato molto “Dillinger è morto” di Marco Ferreri. Nulla viene sottratto e ogni cosa usata viene pulita e rimessa a posto.
    Unico e violento sfogo del ragazzo è il golf, praticato occasionalmente all’aperto nei parchi pubblici
    (il Ferro 3 del titolo è appunto un tipo di mazza da golf).
    In una delle sue escursioni viene sorpreso da una donna, sposata a un manager manesco e insensibile, anch’esso dedico alla pratica del golf. I due fuggiranno assieme dalla casa, si innamoreranno e, complici, continueranno ad introdursi nelle case fino ad essere scoperti dalla polizia.
    La donna verrà restituita la marito e il ragazzo proverà sulla propria pelle quella violenza dalla quale è sempre fuggito, e continuerà a subirla fino a quando deciderà di “sparire” da una società a lui estranea.
    E’ difficile vivere al di fuori dei condizionamenti e della schematicità (e della violenza) della società, o è possibile farlo comunque, ma soltanto dentro se stessi o con le persone amate, creandosi, se necessario, un proprio mondo ideale?
    E’ questo forse il messaggio del film, non facile da interpretare: è un classico film sul quale si sbizzarriranno i critici cinematografici, anche se il lavoro del regista si fa comunque apprezzare per la cura dei dettagli, per la bella fotografia e per l’interpretazione offerta dalla principale coppia di attori.
    Film particolare, ma non per tutti.
    (dello stesso regista avevo letto bene di “Primavera, estate, autunno, inverno…e ancora primavera”;
    sarà il caso di approfondire…)


    Trama:***
    Cast:***
    Regia:***
    Musica:**
    Globale:***
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di ksa
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    179
    [supersaibal]Originariamente inviato da wsim
    Mi attacco volentieri al thread per postarvi la recensione del film

    Ferro 3 – La casa vuota
    (Corea del Sud 2004)
    [/supersaibal]

    aspettavo con ansia il tuo commento...
    sicuramente non è un film per tutti ma credo di poter dire che è il migliore film che ho visto al cinema nel 2004

    adesso devo vedere "Primavera, estate, autunno, inverno…e ancora primavera”
    "Scrivere poesie è facile, il difficile è viverle..." (Bukowski)

    "In una donna noto subito gli occhi. Specie se ha le tette grosse." (Rat-Man)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.