Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

Come uploadare i file in un form?

Anzitutto chiedo scusa per la mia profonda ignoranza in materia di ASP, ma da qualche parte debbo pur cominciare. Premetto di avere letto alcune note qui su HTML ma anche di non averci capito niente.

Veniamo al dunque: ho necessità di fare un form che consenta ai visitatori del mio sito di uploadare anche immagini. Ho trovato qui una cosa già fatta in ASP che essendo semplicissima mi sembra adatta.
    I file sono questi:
    FILE 1
    FILE 2
    Pur essendo i file già pronti per l'uso non so dove mettere le mani. Ho provato a fare una cartella 'esperimento' dove ho messo i due file. Poi ho provato ad usare il form. C'è qualche risultato solo se inserisco il testo(appare:'Il valore immesso nella testo1 è: testo di prova
    Se uploado anche un file mi appare invece 'pagina sconosciuta'.
    Quindi ho alcune domande a cui spero avrete la pazienza di rispondere.
    1- Bisogna creare una cartella particolare del titpo MySql? (io sono su Aruba ed ho una cartella che si chiama _private, può essere quella giusta, la debbo forse rinominare?)
    2- Basta scaricare poi i due file nella cartella?
    3 - Una volta che il form funzionasse dove troverò i file uploadati dai visitatori del sito?

Insomma per farla breve (e non avendo capito niente dei vari tutorial)ho questi file già fatti che dicevo prima. Come faccio a farli funzionare? Quali sono i 'passi' da fare?
    Grazie per la vostra pazienza.
    Nicola

Utente di HTML.it L'avatar di 99eros9
    La cartella in cui fare l'upload deve avere i permessi di scrittura e non solo di lettura. il tuo host ti mette a disposizione la sola cartella public e le sue eventuali sottocartelle che ne vanno ad ereditare i permessi. In alternativa c'è la cartella che contiene il db access che puoi sfruttare per l'upload di files.
    Cartella del tipo MySql? e che tipo è??
    Tala är silver men tiga är guld!
    Pubblica il tuo curriculum
    Segnala il tuo sito
    Ancl

Utente di HTML.it
    Cartella del tipo MySql? e che tipo è??
    Scusa ma che vuol dire? Io non so che tipo di cartella può essere (se Mysql) o no! So solo che ho quei due file presi qui su HTML: uno è il file html con tiene il form (form.htm) , l'altro è il file asp che credo dovrebbe far funzionare il tutto...(upload.asp).
    Quanto alle cartelle che il mio host mette a disposizione ci sono le seguenti (di cui non conosco il significato):
    _private
    _vti_log
    cgi_bin
    mdb_database
    public

Tra queste dove li vado a emttere i file? E come dovrei variare (se bisogna farlo) il codice asp?
    Il file upload Asp contiene il seguente codice:

CODICE FILE ASP
    Ti prego di darmi una mano.

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    La pagina html ed il file asp mettili nella root del sito.
    Nel file upload.asp varia questa riga così:

codice:
    percorso = "/public/"
    I file finiranno in quella cartella.

Roby

Utente di HTML.it

Si funziona!

Funziona, grazie molte. Finalmente qualcuno mi ha spiegato in modo semplice e chiaro cosa fare dei file...il fatto è che per chi è esperto queste sono cose elementari, ma sono proprio quelle contro cui ci si scontra se non sai proprio niente e parti da zero, come me con l'ASP.
    Grazie ancora, ma ti volevo chiedere due o tre altre cosette:

1 - per quale motivo nella cartella pubblic arriva solo il file uploadato e non quanto contenuto nel campo testo?

2 - volendo fare in modo che ognuno uploadi i propri file in una propria cartella (sempre contenuta all'interno di Public quale percorso andrebbe indicato?

2 - se volessi fare in modo che i files finiti nella cartella public (o nelle sottocartelle in essa eventualmente create) mi arrivino sotto forma di email (quindi ad un mio indirizzo mail) sarebbe possibile ed è complicato o basta aggiungere uno script?
    Cordiali saluti
    Nicola

1) I campi del form compilati non hanno nulla a che vedere con i file uploadati.
    Puoi recuperarli con il metodo suggerito dallo script di upload (non come
    codice:
    trim(request.form("nomecampoform"))
    perché non puoi) ma poi devi depositarli da qualche parte: database, invio email, file di testo, ecc.

2)
    codice:
    percorso = "/public/cartella_utente1/"
    percorso = "/public/cartella_utente2/"
    ecc...
    Dove il nome della cartella deve essere creato dinamicamente in base all'utente che effettua l'operazione.

3) Devi aggiungere lo script per l'invio dell'email.

PS: se uno non sa come fare determinate cose cerca di studiarle. Se non conosci ASP non è normale chiedere aiuto su uno degli aspetti tutto sommato più complicati, l'upload appunto.

Roby

Utente di HTML.it

D'accordo

Mi rendo perfettamente conto di non saperne nulla e di dover studiare per capirci qualcosa (ed infatit è stata la mia premessa), ma:
    1 - avevo assoluta urgenza di fare un form semplice con upload
    2 - non avevo trovato niente di pratico sul web come le cose che mi hai suggerito; avevo invece trovato cose molto tecniche in cui chiaramente, mancandomi le basi, non ho capito nulla.
    3 - Credo che la pratica faccia, a volte,più della grammatica ed infatti ora ne so qualcosa più di prima e posso andare a cercare di capire ciò che prima mi era assolutamente oscuro.

Comunque grazie per la pazienza.
    Nicola

Figarati.
    Era solo per farti capire il percorso da seguire.
    ASP ed in genere tutti i linguaggi di programmazione non funzionano con un copia/incolla.

Roby

Utente di HTML.it L'avatar di 99eros9
    Originariamente inviato da Roby_72
    Figarati.
    Roby
    la tua è proprio un fissazione! :maLOL:
    Tala är silver men tiga är guld!
    Pubblica il tuo curriculum
    Segnala il tuo sito
    Ancl

Da cosa l'hai capito??? :maLOL: