Volendo attivare un servizio di ecommerce per la vendita online dei contenuti di un database, la società tedesca che mi metterebbe a disposizione tutto il sistema di vendita mi chiede come unica esigenza di rendere il Db 'available' ossia accessibile/disponibile dal web.
Attualmente il db risiede fisicamente su un server NT che è visibile esclusivamente all'interno del mio ufficio, attraverso una rete Lan, ed è gestito e utilizzato grazie a un'interfaccia browsers.
L'azienda per cui lavoro è collegata a Internet con una linea Adsl di Telecom che 'in uscita' ci fornisce un unico IP pubblico (che è fisso). Inoltre, il ruoter che gestiche la Lan assegna al Server NT in questione - così come ad ognuno degli altri Pc e Mac collegati - un suo IP interno (anch'esso fisso).
Questa è la situazione ad oggi.
Quello che vorrei mi aiutaste a capire (vi prego, in modo semplice, non sono un grande esperto) è:
- Cosa vuol dire in pratica rendere il Db 'available' su Internet?
- Che tipo di operazioni/hardware/software/connettività/altro occorrono per farlo?
- Che tipo di precauzioni per la sicurezza del Db occorre prendere?
Naturalmente resta scontato che il Db in questione deve restare sempre disponibile anche per l'aggiornamento e la consultazione interna alla Lan.
Grazie.
Roberto

Rispondi quotando