Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
    Utente bannato

il record col valore maggiore in un campo specifico

salve ragazzi,

io ho un tabella che contiene diversi record e devo potergli dire di visualizzarmi a video il record che abbia in uno specifico campo di tipo numerico il valore maggiore.

una select del tipo:

myselect = "select * from tablella where max(camponumerico)"

è giusta?
    o ho tralasciato qualcosa?

Grazie

Prova così:

codice:
    select * 
            from tabella 
           where campo = 
                        (select max(camponumerico)
                           from tabella)"
    Provare paura per un qualcosa che ti possa capitare nel futuro non ti evita quell'evento,ti fa soltanto vivere un presente sbagliato!

da considerare che potrebbe - ovviamente - riportare piu' di un record

Utente bannato
    Originariamente inviato da optime
    da considerare che potrebbe - ovviamente - riportare piu' di un record
    dunque è un db relazionale, il classico 1 a X.

io devo estrapolare dalla tabella 1 il record col valore numerico maggiore, un solo record può avere il valore maggiore poichè ogni record ha un valore diverso.
    Una volta estrapolato quel valore allora chiudo la connessione a quella tabella e apro quella con l'atra sempre nello stesso db.
    Prelevo il valore recuperato e gli dico di visualizzarmi tutti irecord aventi quel valore.

Ma nella prima tabella il record col valore massimo è uno solo.

Altrimenti come dici tu potrei aprire direttamente la'tra tabella senza passare per la prima e visualizzare tutti i record che hanno il valore massimo.

Ragazzi di conseguenza che select faccio?

ovviamente sei tu che sai con precisione cosa c'e' nelle tue tabelle

cmq, la select che ti ha postato max va bene, va solo adattata per usare due tabelle e non una

Utente bannato
    ovviamente sei tu che sai con precisione cosa c'e' nelle tue tabelle

cmq, la select che ti ha postato max va bene, va solo adattata per usare due tabelle e non una
    no perchè 2 tabelle :master:
    io posso aprire direttamente la seconda e a questo punto della prima me ne faccio ben poco...

scusa, ma dove sono i dati? in due tabelle o in una?

Utente bannato
    scusa, ma dove sono i dati? in due tabelle o in una?
    mella prima ci sono le info generiche sulla sezione, nella seconda i dati i dati di ogni sezione.

ma io devo visualizzare in primo piano solo i dati della sezione e non le sue info generiche almeno per il momento...

senti, tu hai detto che vuoi leggere il valore max dalla tabella 1 e che poi vuoi leggere dalla tabella 2 i record con quel valore max. quindi - mi sembra - che vengano coinvolte due tabelle. se cosi' non e', diciamo che non ho capito cosa vuoi fare.

Utente bannato
    senti, tu hai detto che vuoi leggere il valore max dalla tabella 1 e che poi vuoi leggere dalla tabella 2 i record con quel valore max. quindi - mi sembra - che vengano coinvolte due tabelle. se cosi' non e', diciamo che non ho capito cosa vuoi fare.
    ok ok spiego meglio....

tabella 1:

data
    nome sezione
    sezionen°

tabella 2:

data
    titolo
    testo
    numsezione -> in relazione con il campo sezionen° della tabella 1
    ecc

nella prima pagina, pagina1.asp devo visualizzare tutti i record col campo (numsezione) dal valore massimo estraendoli dalla tabella 2 senza passare per la tabella 1

nella pagina2.asp devo visualizzare tutte le sezioni eccetto quella più recente, sezionen° maggiore, estraendo tale info dalla tabella 1 per fare:

nome sezione

e nella pagina3.asp visualizzo tutti i record della tabella 2 a cui corrisponde numsezione = ns.

mi sono spiegato abbastanza bene?

Permessi di invio