PDA

Visualizza la versione completa : [?] quale linguaggio imparare?

doro
19-12-2004, 01:29
salve a tutti ho deciso alla nn piu' tenera eta' di 30anni di imparare un linguaggio di programmazione n vedo molti di cui nn so' assulutamente nulla mi piacerebbe inventare qualche programmino semplice che tipo di linguaggio mi consigliate :cry: nn ridete per favore mi dico niubbo (imbranato)da solo :fagiano: beh spero che tra una risata e l'altra mi consigliate in quale linguaggio per voi potrebbe essere utile imparare e una volta imparato :D nn sia un linguaggio da anteguerra :dh: grazie per i consigli anticipatamente ciaoo

Ohmnibus
19-12-2004, 03:38
VisualBasic? E' abbastanza semplice e comunque diventato molto valido col tempo.
Certo che se sei proprio a digiuno di programmazione iniziare potrebbe non essere cos semplice... ma questo vale per tutti i linguaggi.

Pasco
19-12-2004, 11:21
lascia stare VisualBasic , non multipiattaforma , per iniziare ti posso consigliare Python , oltre ad esser multipiattaforma , molto pi veloce e completo di VisualBasic e non ha una sintassi C/Like :)

:ciauz:

Lardoman 2.0
19-12-2004, 11:33
Originariamente inviato da Pasco
lascia stare VisualBasic , non multipiattaforma , per iniziare ti posso consigliare Python , oltre ad esser multipiattaforma , molto pi veloce e completo di VisualBasic e non ha una sintassi C/Like :)

quoto,python per iniziare il massimo !

cso
19-12-2004, 11:37
Cmq per chi inizia meglio la rigorosit del pascal che in fin dei conti ha fatto crescere il 90% dei programmatori in circolazione...

netarrow
19-12-2004, 12:17
Tieni conto pure di Java, il multi-piattaforma per eccelenza, la sua VM molto pi diffusa di quella di python. E' pi difficile di python... cio... Java facile... python che forse troppo facile, niente tipi, le variabili appaiono quando vuoi ecc... se ti fossilizzi su python potresti rimanere spaesato quando cercherai di imparare qualcosa di pi complesso... ma solitamente non succede.

Visual Basic lo sconsiglio pure io xh:

1) Lo compri.. se vuoi ovviamente..
2) Funzia solo su win se sono installate le runtime(ci sono di solito)
3) Non OOP e nemmeno strutturato... ... event-oriented come
dicono -.- :dott:
4) Microsoft pensa a .NET, e Visual Basic sar(diciamo )
abbandonato a se stesso
(a differenza di Java, che proprietario, ma la Sun, oltre che
darlo gratuitamente, fa 2 novit al mese, e quando si arriva al
JavaOne le innovazioni finite sono sempre interessanti)
5) Di fatto... il risultato dei tuoi programmi sono un collage di dll
di win
6) Diciamolo... Vb progettato male(5.0 e 6.0 sono meno peggio).

Consiglio python xh:

1) E' portabile... si... circa... il suo interprete difficile
trovarlo installato
2) Facile
3) Nonstante sia facile, potente
4) Nonstante sia SOLO interpretato, ha ottime prestazioni
5) E' OOP

Consiglio Java(lo dico, faccio il tifo per lui) xh:

1) Veramete portabile vista la diffusione della JVM su pc dispositivi
portabili ecc...
2) Per met compilato, e interpretato
3) Prestazioni diciamo buone... se usi il JIT(ormai diffuso) OK
4) Proprietario di Sun = Java si evolve TANTO, LIBRERIA ENORME E
DOCUMENTATA AL 100%
5) Anche se proprietario, gratuito
6) OOP
7) Facile potente
8) Supporta a livello di linguaggio un sacco di cose che si risolvono
TUTE ALLO STESSO MODO SU TUTTI GLI OS, quindi ti fa fare tante
esperienze diverse(potrebbe essere che adesso ne stia uscendo una
nuova)

Ci sono tanti altri linguaggi, ognuno ti consiglier di iniziare col suo preferito, volendo c' C, C++ Delphi e importantissima la .NET che sempre pi diffusa... anche se il framework sarebbe da scaricare, con longhorm sar incluso

La soluzione, penso sia di guardare un sorgente dei linguaggi consigliati anche se non capirai il significato, e scegliere quallo che ti attira di pi.

netarrow
19-12-2004, 12:20
Originariamente inviato da cso
Cmq per chi inizia meglio la rigorosit del pascal che in fin dei conti ha fatto crescere il 90% dei programmatori in circolazione...

sono d'accordo, ma il mondo va avanti e i futuri programmatori adesso inizieranno con altri linguaggi rigorosi, ad esempio Java...

per nelle scuole insegnano ancora Pascal e Cobol

unomichisiada
19-12-2004, 12:23
per nelle scuole insegnano ancora Pascal e Cobol

Sta cambiando anche quello....

netarrow
19-12-2004, 12:25
Originariamente inviato da unomichisiada
Sta cambiando anche quello....

ottimo, mi ha tirato su il morale :yuppi:

unomichisiada