PDA

Visualizza la versione completa : hardware requirements

alkat
19-12-2004, 23:29
ciao,
una curiosità :fagiano: :
ma i requisiti di sistema variano da distribuzione a distribuzione o è la configurazione della stessa che può essere o non essere adatta ad un determinato pc?

mi spiego:
immagino che suse 9.2 o mandrake 10.1 appena installate possano aver bisogno di pc abbastanza potenti per tutti gli strumenti di configurazione che contengono, per il DE di default ecc. Ma se io su una MDK10.1 installo xfce al posto di kde, non posso farla girare anche su un pc con, diciamo, 64 mb di ram?

cosa cambierebbe rispetto ad una slackware o una debian sempre con xfce?

quali sono gli altri elementi che influiscono sui requisiti di sistema?

.a.

francofait
19-12-2004, 23:31
Domanda da un milione di dollari , se qualcuno riesce a darti una risposta convincente poi n' do li trovi. ?? :maLOL: :maLOL: :maLOL: :maLOL:

alkat
19-12-2004, 23:34
be', un milioncino di euro va bene lo stesso? li tengo in camera, sotto il cuscino, sorvegliati dal mio gatto da guardia: praticamente intoccabili e andranno al primo che mi risponderà dicendomi esattamente quello che voglio sentire io... :)

almafer
20-12-2004, 00:27
il tipo di DE che usi, appunto, quali e quanti servizi usi, che tipo di programmi...

andy caps
20-12-2004, 01:00
l'unica è provarci

io la 10 cooker l'avevo messa in un catorcio p200 con 44mb di ram e ci facevo girare kde
openoffice non l'apriva pero si navigava

icewm di mandrake girava come xfce di debian comunque

DarkdeAvalon
20-12-2004, 08:13
uhm....bella domanda

le mie prime distro linux ( red hat 7.3 e mandrake 7.0 se non erro ) le installai su un 450 mhz p III 64 mb di ram e girava tutto a perfezione con kde ( ancora nn avevo scoperto gnome )
ovvio che col tempo il sistema ha iniziato a succhiare molte piu risorse ma forse come metro di valutazione puo aiutarti

alkat
20-12-2004, 10:11
grazie per le risposte, nessuno però è arrivato al milione di euro... :D

scherzi a parte, la mia domanda nasce dal fatto che devo installare linux sul pc della mia ragazza che di computer non capisce assolutamente nulla: non sa usare nemmeno windows, quindi, visto che parte da zero, che sia win o che sia linux non dovrebbero esserci troppe differenze.

il problema è che il pc non è il massimo e naturalmente vorrei qualcosa che lo facesse girare decentemente.

inizialmente pensavo a slackware e infatti me l'ero installata per farci delle prove, però poi ho pensato che mi sarebbe tornata comoda una distro su più cd che contenessero tutti i programmi di cui potrebbe avere bisogno (non ha una connessione veloce, quindi non può star lì a scaricare in continuo) ed ero arrivato quindi a pensare a mandrake o suse o anche fedora.

slackware potrebbe comunque rimanere una buona soluzione e mi sa che mi butterò su quella: nei due cd dovrebbe esserci già molto di quello che le può servire.

e poi, sempre durante queste feste, ci sarà la conversione anche del pc di mia sorella... sempre a slackware! quello sì che è un catorcio (32mb di ram e forse 2gb di harddisk) ma se ora ci gira win98 immagino che con slackware e i programmi giusti potrei migliorare notevolmente le prestazioni.

e pensare che io adoro debian... :)

alkat
20-12-2004, 11:49
non ricordo una cosa: nei cd di slackware è già presente xfce4?

EDIT: risposta trovata: http://www.slacky.it/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=78

ho visto che nei cd di mdk non c'è: possibile?

.a.

Loading