Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Prova distro user-friendly

    Ciao popolo del forum,
    uso, da sempre, slackware e vorrei provare i progressi che linux sta facendo dal punto di vista desktop per chi si avvicina la prima volta.
    ho pensato, cosi, di installare una distro user friendly e vedere quanti problemi evita rispetto ai vari settaggi.
    che io sappia le piu semplici ad un primo approccio sono la mandrake, suse e fedora core
    quale mi consigliate di vedere?
    a casa ho le ultime release di madrake e fedora, suse la dovrei comprare ( cosa che non mi disturba piu di tanto.. con tutti i soldi che spendo in scemenze almeno questi sarebbero ben spesi )

    grazie a chi vorrà rispondermi
    Un programmatore interroga Dio disperato dal bisogno di sapere il segreto della vita. Ad un certo punto tuona una voce dal cielo.. "Per prima cosa.. LEGGI LE FAQ!

  2. #2
    secondo me per vedere i veri progressi potresti provare suse o mandrake
    Karmacoma, jamaica' aroma

  3. #3
    Visto che ci siamo aggiungo una domanda:
    Io utilizzo linux esclusivamente sul mio portatile (Acer 1511) ed alcune cose le ho dovute configurare io a manina.
    Utilizzando distro come la mandrake o la fedora ho poi modo, all'occorrenza, di effettuare le stesse modifiche al kernel ?
    in pratica: le distro indirizzate all'utente desktop sono sempre configurabili al 100% a manina?
    Un programmatore interroga Dio disperato dal bisogno di sapere il segreto della vita. Ad un certo punto tuona una voce dal cielo.. "Per prima cosa.. LEGGI LE FAQ!

  4. #4
    Originariamente inviato da DarkdeAvalon
    sempre configurabili al 100% a manina?
    Per quel che ho visto (mandrake e fedora) certamente si, anche se le cose si complicano rispetto a distribuzioni piu` smanetton-friendly
    Del tipo file di configurazione meno commentati, directory "nuove" (/etc/sysconfig, comunque documentata almeno in parte)
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  5. #5
    uhm...
    visto che ci siamo al momento quale distro esce con le release piu aggiornate dei programmi ?
    tipo, quale release posso trovare che già supporta ed ha nell'iso gnome 2.8 ad esempio???
    Un programmatore interroga Dio disperato dal bisogno di sapere il segreto della vita. Ad un certo punto tuona una voce dal cielo.. "Per prima cosa.. LEGGI LE FAQ!

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Aki
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    2,206
    Originariamente inviato da DarkdeAvalon
    uhm...
    visto che ci siamo al momento quale distro esce con le release piu aggiornate dei programmi ?
    tipo, quale release posso trovare che già supporta ed ha nell'iso gnome 2.8 ad esempio???
    se non erro le + aggiornate sono FC3 e MDK10.1, cmq anche la suse9.2 credo

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da Aki
    se non erro le + aggiornate sono FC3 e MDK10.1, cmq anche la suse9.2 credo
    suse non ha gnome 2.8:
    http://www.novell.com/products/linux...tures/new.html

    la risposta alla domanda di Dark si trova su distrowatch.cz:

    http://distrowatch.cz/table.php?distribution=mandrake
    http://distrowatch.cz/table.php?distribution=fedora
    http://distrowatch.cz/table.php?distribution=suse

    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Pegasus
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    877
    Originariamente inviato da DarkdeAvalon
    uhm...
    visto che ci siamo al momento quale distro esce con le release piu aggiornate dei programmi ?
    tipo, quale release posso trovare che già supporta ed ha nell'iso gnome 2.8 ad esempio???
    se cerchi gnome2.8, quelle native sono Fedora F3 e Ubuntu. E io ti consiglio vivamente la seconda.
    Moderatore di Ubuntu-IT
    La comunità italiana di Ubuntu

  9. #9
    ok mo vi faccio fare due risate

    prendo il portatile , inserisco il primo cd di Fedora e inizio l'install.
    Seleziono i pacchetti...finisci l'installazione.. metto a modo driver video e schermo ed inizio a configurare le varie cosette

    installo i driver eciadsl in pacchetto rpm.. fichissimo..fa tutto lui... non mi pare la configurazione ..
    provo tutti i comandi che ho sempre usato su slack per l'eciadsl e , ovviamente, non vanno

    vabbe alla fine ormai rassegnato mi sono scaricato i sorgenti e, pure qui, mi sono fatto tutto a manina.
    temo di essere senza speranza


    cmq.. seriamente... non è mica male questa fedora core 3
    ha mantenuto l'aggiornamento online che tanto mi piaceva su red hat e sembra davvero ben fatta.
    ovviamente ulteriori commenti verranno nei giorni mano a mano che ci smanetto




    Ps: come slack pero' nn c'è niente :P
    Un programmatore interroga Dio disperato dal bisogno di sapere il segreto della vita. Ad un certo punto tuona una voce dal cielo.. "Per prima cosa.. LEGGI LE FAQ!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.