Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: spazio per mandrake

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di BananaBoat
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,269

    spazio per mandrake

    ho un winxp home e vorrei provare mandrake facendo una partizione. L'unita' C: e' da 18,6 gb e me ne rimangono 8,30 gb. ho letto che mandrake ha bisogno di 10 gb, e' vero?

  2. #2
    Beh partiamo dal presupposto che la tua Mandrake occuperà quanto tu deciderai che occupi ; nel senso :

    Quando avii il programma di installazione il sistema ti chiederà di cosa ritieni d'aver bisogno per lavorare.
    L'installazione completa, considerando che sono 4 cd ( se non erro ) occuperà ovviamente un fottio di spazio pero' , un installazione "base" di mandrake, credo difficilmente occuperà piu di 2 gb.
    considera che una delle tante cose belle di linux è che per ogni cosa hai diversi programmi da poter utilizzare.
    ad esempio per leggere file musicali / video hai qualcosa come 6 programmi ... scegline uno ( se serve chiedendo qui sul forum il migliore, io adoro Xine ) e tralascia gli altri.
    Già questo ti aiuterà a fare una bella scrematura della "mole" della tua mandrake.
    Stesso discorso per gli applicativi tipo "Office" e simili.

    Spero d'esserti stato d'aiuto
    Un programmatore interroga Dio disperato dal bisogno di sapere il segreto della vita. Ad un certo punto tuona una voce dal cielo.. "Per prima cosa.. LEGGI LE FAQ!

  3. #3
    mandrake installata quasi completamente prende 2 gb poi un po di spazio naturalmente lo richiede
    se non ti metti ad installare giochi 3.5 gb sono sufficenti

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di BananaBoat
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,269
    no, niente giochi. mandrake lo sto scaricando da qui, bastano i primi tre file o ho bisogno anche del terzo che non capisco cos'e'?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    anche il quarto, ti servirà per verificare l'integrità delle iso che hai scaricato con md5sum. per sapere come usarlo fai una ricerca nel forum - cerca md5sum (da linux è semplice, da windows non lo so...).

    .a.

    EDIT:
    ti conviene scaricare la versione official, visto che è l'ultima release, magari da qui:
    ftp://bo.mirror.garr.it/pub/mirrors/.../iso/10.1/i586
    ti bastano il primo, il terzo, il quarto e il quinto.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di BananaBoat
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,269
    Originariamente inviato da alkat
    anche il quarto, ti servirà per verificare l'integrità delle iso che hai scaricato con md5sum. per sapere come usarlo fai una ricerca nel forum - cerca md5sum (da linux è semplice, da windows non lo so...).

    .a.

    EDIT:
    ti conviene scaricare la versione official, visto che è l'ultima release, magari da qui:
    ftp://bo.mirror.garr.it/pub/mirrors/.../iso/10.1/i586
    ti bastano il primo, il terzo, il quarto e il quinto.
    il cd3 non serve? sicuro?
    Mandrakelinux-10.1-Official-DVD.md5.asc
    Mandrakelinux-10.1-Official-Download-CD.md5.asc
    Mandrakelinux-10.1-Official-Download-CD1.i586.iso
    Mandrakelinux-10.1-Official-Download-CD2.i586.iso

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di BananaBoat
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,269
    anzi prima provo knoppix.
    mi basta KNOPPIX_V3.7-2004-12-08-EN.iso e poi lo metto su cd?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    scusa, non ci siamo capiti, ti servono questi:
    Mandrakelinux-10.1-Official-Download-CD.md5 MD5 1 KB 2004.12.06 09:22:00
    Mandrakelinux-10.1-Official-Download-CD1.i586.iso ISO 708,102 KB 2004.12.05 22:22:00
    Mandrakelinux-10.1-Official-Download-CD2.i586.iso ISO 711,660 KB 2004.12.05 22:23:00
    Mandrakelinux-10.1-Official-Download-CD3.i586.iso ISO 711,938 KB 2004.12.05 22:23:00

    knoppix cmq è una buona scelta per provare linux senza installarlo e basta naturalmente un cd. se però dopo vorrai installarlo, probabilmente ti converrà tornare su mdk o simili - come live da installare ti consiglio kanotix o mepis.

    esiste anche un cd live di mandrake, si chiama mandrake move.

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di BananaBoat
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,269
    intanto provo knoppix. prima di metterlo su cd devo scompattarlo l'iso o lo masterizzo cosi' com'e'?
    conosci qualche lettura utile su linux per un utonto?
    Grazie per l'aiuto

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di BananaBoat
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,269
    vorrei provare knoppix. sto scaricando questo KNOPPIX_V3.7-2004-12-08-EN.iso
    1 mi basta questo file?
    2 una volta scaricato devo metterlo su cd cosi' com'e' o prima devo scompattare l'iso?
    scusate la pedanteria

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.