Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: FAQ CSS crossbrowser

FAQ CSS crossbrowser

alcune domande sui css crossbrowser:
    - meglio utilizzare un unico CSS screen ed all' interno giocare con i vari cheat e tips o meglio avere un CSS separato per ogni tipologia di browsers?
    - per "sniffare" il browsers dell' utente, meglio un Js in locale o meglio uno scipt in php sul server?
    -nel caso dello scipt lato server che determina il tipo di browser dell' utente, ci sono problemi per quanto riguarda la velocità di caricamento della pagina? quanto viene sovraccaricato il server considerando che su ogni pagina dovrebbe fare il controllo e moltiplicato per tutte le pagine di tutti i siti sarebbe una bella fatica....
    -nel caso di Js lato client, con questi script quante tipologie di browser si riescono a determinare? si riesce a fare una determinazione dettagliata come fa lo script lato server?

Utente di HTML.it
    Una serie di domande "filosofiche".
    E` difficile rispondere.

In linea di massima quello che fa il server non lo deve fare il client (ma vale anche il viceversa: quello che puoi far fare al client non ti carica il server).

La velocita` di caricamento dipende da quanti dati trasferisci, quindi se hai problemi di velocita` devi minimizzare i KB trasmessi/ricevuti; se hai un server meno potente (e un traffico notevole), e` megli o se scarichi sul client quanto possibile.

Mi soffermo solo sull'ultimo punto: posso ricavare tutte le info del client? In linea di massima questo lo fai lato client, e lo passi al server (ci sono cose che il server da solo non puo` sapere).
    Pero` se vuoi fare una pagina l'ideale sarebbe farlo in modo assolutamente trasparente al tipo di browser, usando quanto piu` possibile layout "liquidi" e validi con tutte le risoluzioni e browser.
    Determinare le caratteristiche e poi agire ti fa perdere tutti quei browser speciali costruiti per una serie di persone che per vari motivi non possono usare un browser/interfaccia standard (e sono molti, e impossibili da simulare).

In siti tipo webaccessibile.org trovi una spiegazione piu` dettagliata delle motivazioni, mentre in siti tipo constile.org oppure csszengarden trovi come fare le cose crossbrowser e liquide.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Pero` se vuoi fare una pagina l'ideale sarebbe farlo in modo assolutamente trasparente al tipo di browser, usando quanto piu` possibile layout "liquidi" e validi con tutte le risoluzioni e browser.
    non ho ben capito cosa intendi dire per "layout liquido".... cmq da un po di mesi a questa parte sto tendando di realizzare siti il piu possibile accessibili.
    praticamente disabilitando gli stili delle mie pagine il sito diventa accessibile a tutti (anche per chi usa ancora IE3 ).
    ecco qui ad esempio un lavoro che ho fatto:
    http://www.alphalab.it

su quel lavoro li ho concentrato tutti gli stili screen su di un unico CSS, ma è stato un lavoraccio che mi ha fatto perdere un sacco di tempo.

il mio problema riguarda quei clienti un po troppo esigenti che vorrebbero che il layout grafico del sito (impostato con il screen CSS) fosse perfetto ed impeccabile su ogni browser (anche per quella merda di IE x mac) per questa soluzione chiedevo appunto lumi, visto che mi sembra quasi impossibile fare un unico CSS che rispetti le esigenze di tutti i browser (anche NN4).
    i miei dubbi riguradavano la questione su come gestire il rilevamento del browser dell' utente e la scelta del CSS + adatto.... a quanto ho capito dalle tue parole sembra sia meglio lasciar perdere la soluzione lato server e utilizzare un semplice Js.

Sapresti indicarmi qualche script di questo tipo fatto veramente bene (che mi determini con precisione tipologia, versione e piattaforma del browser)?

Utente di HTML.it
    Se usi bene i CSS puoi avere problemi solo con browser molto vecchi, tipo NN4 o IE 5.0 / IE 5.2 .

Quindi dovresti fare un layout che va bene per (quasi) tutti, ed eventualmente fare qualcosa speciale solo per NN4 e IE5.2(mac).
    Pero` occorre dire che ormai tali browser si possono sostituire in quasi tutti i sistemi, per cui per come la vedo io, potresti anche dire:
    "possiedi un browser molto vecchio, non conforme alle specifiche - ti consigliamo di aggiornarlo.
    Questo sito puo` comunque essere visto decentemente anche con il tuo browser"
    E in tal caso disabilitare (o non caricare) i CSS.

Comunque prima di mettere "bollini" dovresti studiare.
    La tua pagina non passa la AAA del WAI: non passa neppure la singaola A : ad esempio ci sono dei font fissi, che sono notoriamente vietati.

Ma prima di passare alla validazione per l'accessibilita`, devi passare la validazione del codice (HTML e CSS). Ci sono vari errori di HTML, e sarebbe meglio passare ad XHTML, se poi vuoi passare l'accessibilita`, altrimenti fai piu` fatica.

Nota che ho controllato proprio perche` c'era il bollino (che tra l'altro e` inserito in maniera difforme da come prescritto: manca il link).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

si Ok , cmq quel sito è il primo che ho fatto in modalità accessibile e alcune cose le ho poi migliorate su altri.....

ci sono vari errori HTML
    scusa ma dove vedi questi errori? il validatore mi riporta questo:
    This Page Is Valid HTML 4.01 Transitional!

allora tu mi consigli di mettere una scritta del tipo "possiedi un browser molto vecchio, non conforme alle specifiche - ti consigliamo di aggiornarlo.
    Questo sito puo` comunque essere visto decentemente anche con il tuo browser".
    ma in questo caso non si rischia di fare una figura poco professionale? non dovrebbe essere il webmaster che si preoccupa di fornire all' utente il miglior modo di visualòizzare il sito e non viceversa?

Utente di HTML.it
    Nella tua pagina ci sono dei tag <h6> non preceduti da tag <h5>, <h4>, ... come dire che usi i tag <hX> per la formattazione. E questo e` un errore. Probabilmente il validatore non se ne accorge, ma questo non vuol dire che sia corretto.

Un webmaster deve fornire una pagina interpretabile da tutti i browser, non necessariamente che si veda allo stesso modo in tutti i browser.
    Comunque se vuoi fare una cosa seria, non puoi prendere in considerazione TUTTI i browser (non sarebbe umanamente possibile, sono centinaia), per cui e` sufficiente prendere in consideazione quei browser che rispettano determinate specifiche. Se poi uno vuole guardare la tua pagina con Notepad, non puoi impedirglielo, pero` non puo` aspettarsi di vederla formattata.

Nella tua pagina ci sono dei tag <h6> non preceduti da tag <h5>, <h4>, ... come dire che usi i tag <hX> per la formattazione.
    si infatti, quello è un errore che mi sono accorto piu tardi legendo delle guide, ed infatti negli ultimi lavori che sto facendo ne ho tenuto conto.
    guarda ad esempio questa pagina (anche se è ancora da finire):
    http://64.191.39.80/work/preview/tamau/site/
    li ho migliorato alcune cappelle fatte in quello precedente, però il problema in quella pagina è appunto IE x mac, se hai possibilità di visualizzarla con quello pseudo-browser ti accorgeri che nn visualizza il menu e sotto-menu.
    in tal caso posso anche dire "me ne frego di IE per mac", ma se il cliente lo esige glielo devo per forza renderlo accettabile anche per quello.
    a quanto ho capito dalle esperienze fatte conviene finire il sito con il CSS standard per il w3c, poi una volta confermato si fa presto a procedere a una o 2 versioni dello stesso CSS per i browser + disgraziati.... sicuramente quella soluzione fa perdere molto meno tempo che cercare di rendere tuttto compatibile all' interno di un solo CSS.

Originariamente inviato da Mich_
    Nella tua pagina ci sono dei tag <h6> non preceduti da tag <h5>, <h4>, ... come dire che usi i tag <hX> per la formattazione. E questo e` un errore. Probabilmente il validatore non se ne accorge, ma questo non vuol dire che sia corretto.
    Scusami mitch e anche tu nick, se mi intrometto, ma cosa intendede con questa frase?

praticamente per poter utilizzare il tag <h6> si deve utilizzare prima i suoi predecessori <h1> <h2> <h3> .....
    in modo tale da creare una struttura semantica ordinata e corretta per il tipo di importanza che si vuole assegnare a quel testo.
    era una cosa che a suo tempo quando ho realizzato quel sito nn sapevo

be, non lo sapevo manco io!!

Grazie provvederò ad aggiornarmi

Permessi di invio