Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Licenze GPL [OT?]

Licenze GPL [OT?]

Non ho idea di quale sia il forum adatto a una discussione del genere.
    Spero di non essere OT.
    Ho sviluppato un software (PHP + Mysql) basato su un progetto Open Source listato su SourceForge e distribuito con licenza GNU (GPL).
    Questo progetto che ho creato ora è attivo, e lo sto portando avanti insieme a un altra persona che fornisce i "fondi".
    In pratica io sviluppo e fornisco assistenza tecnica, lui paga i server.
    Non c'è nessun contratto, nemmeno verbale, nè una società.
    Ora viene il dubbio.
    Ho avuto dei problemi con quest'altra persona e ho ventilato l'ipotesi che avrei potuto semplicemente prendere i MIEI (li ho scritto dopotutto io) sorgenti e andarmene. Questa persona ha invece sostenuto che i sorgenti sono ora "del progetto" (non so cosa voglia dire) e che se me ne andassi, rimetterebbero su i backup del server.

Quell che mi chiedo ora è: legalmente, sono miei i codici? Legalmente, possono rimettere su i backup?
    anija . è solo un blog
    www.anija.it

«i'm a fountain of blood · in the shape of a girl»

Legalmente cosa puoi fare? Non c'è nessun documento scritto che certifica che tu abbia fatto lo sviluppatore il tuo ex collega può anche dire che gli ha fatti suo nonno i sorgenti, è chiaro che se hai eseguito gli upload dal tuo computer rimane sempre una traccia nei log del server quindi impaltanandoti in avvocati e tribunali forse riusciresti a provare che i file sorgenti sono tuoi perchè tu in questo caso sei tutelata dal diritto d'autore implicito e quindi potresti si andartene che lui abbia pagato i server non vuol dire nulla.

E' noto che i sorgenti siano miei, ci sono almeno 3.000 testimoni, che al momento usano il progetto, che sanno che io sono la sviluppatrice. Ci sono anche una serie di messaggi su forum dove si dice che la sviluppatrice sono io. Quindi quello non sarebbe un problema.
    anija . è solo un blog
    www.anija.it

«i'm a fountain of blood · in the shape of a girl»

Originariamente inviato da angykiss
    E' noto che i sorgenti siano miei, ci sono almeno 3.000 testimoni, che al momento usano il progetto, che sanno che io sono la sviluppatrice. Ci sono anche una serie di messaggi su forum dove si dice che la sviluppatrice sono io. Quindi quello non sarebbe un problema.
    La vedo dura far valere le tue ragioni, in teoria se hai realizzato il software ad hoc per il cliente (e non si tratta di un software preconfezionato che distribuisci a più clienti) puoi portarti via i sorgenti delle cose che tu hai creato/aggiunto (solo di quelle), la GPL te lo consentirebbe.

Essendo però che hai già rilasciato tutti i sorgenti sarà difficile far passare l'idea che in realtà è tutta roba tua e che la tua intenzione era quella di rimanere proprietario dei sorgenti.
    per favore NIENTE PVT TECNICI da sconosciuti

Permessi di invio