Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1

    strano problema al mouse [mdk10.1Official]

    Ciao a tutti!!!

    Ho un problema con la nuova release di mandrake, non mi funziona il mouse. O meglio, funziona benissimo ma soltanto dopo aver selezionato un altro tipo di mouse.

    Quando avvio il pc e kde mi trovo il mouse piantanto, come non esistesse. Entro nel centro di controllo, cambio il mouse (è selezionato "universale->qualsiasi mouse PS/2 USB") in PS/2->mouse generico con rotellina, confermo, vado in un terminale a caso poi rientro in X e il mouse funziona alla meraviglia.

    A questo punto mi sono chiesto una cosa, ma perchè non conserva il mouse che imposto?!? Per caso qualche parte dei sorgenti che hanno sottratto a microsoft è finito in mezzo al codice di linux??? VVoVe:

    Qualcuno mi può aiutare?

    Grazie mille!!!

    Ciao a tutti!!
    Lungo le due rive del fiume gelato si stendeva la cupa e tetra foresta di abeti, dai quali il vento aveva appena spazzato il manto di brina. Nella luce crepuscolare quegli abeti neri e sinistri sembravano inclinarsi l'uno verso l'altro. Un silenzio minaccioso incombeva sul paesaggio, privo di qualsiasi segno di vita o di movimento, e desolato e freddo al punto da non poter ispirare che un solo sentimento: quello della più triste malinconia. E nello stesso tempo pareva che da quel paesaggio trapelasse una specie di riso, un riso ben più spaventoso di qualsiasi malinconia o tristezza, un riso tragico, come quello di una sfinge, un riso agghiacciante più della brina e che rammendava l'incombere minaccioso dell'ineluttabile. Era la saggezza potente e impenetrabile dell'eternità che irrideva alla vita, alla sua futilità e agli sforzi degli uomini.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di eddis
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    662
    Modifica direttamente il file /etc/X11/xorg.conf

    Section "InputDevice"
    Identifier "Mouse1"
    Driver "mouse"
    Option "Protocol" "ExplorerPS/2"
    Option "Device" "/dev/mouse"
    Option "ZAxisMapping" "6 7"
    EndSection

    Questo su Mdk 10.1 funziona.
    edo

    I think the future will be different (and better) Patrick J. Volkerding
    Slackware

  3. #3
    ho provato ma non risolve. Il mouse rimane sempre bloccato finchè non avvio mousedrake e reimposto su PS/2 generico con rotellina

    perchè!?!?
    perchè!?!?!?!?!?!?

    Eppure è natale!!! Dovrebbero essere tutti più buoni...
    Lungo le due rive del fiume gelato si stendeva la cupa e tetra foresta di abeti, dai quali il vento aveva appena spazzato il manto di brina. Nella luce crepuscolare quegli abeti neri e sinistri sembravano inclinarsi l'uno verso l'altro. Un silenzio minaccioso incombeva sul paesaggio, privo di qualsiasi segno di vita o di movimento, e desolato e freddo al punto da non poter ispirare che un solo sentimento: quello della più triste malinconia. E nello stesso tempo pareva che da quel paesaggio trapelasse una specie di riso, un riso ben più spaventoso di qualsiasi malinconia o tristezza, un riso tragico, come quello di una sfinge, un riso agghiacciante più della brina e che rammendava l'incombere minaccioso dell'ineluttabile. Era la saggezza potente e impenetrabile dell'eternità che irrideva alla vita, alla sua futilità e agli sforzi degli uomini.

  4. #4
    allora..
    porva a lanciare xorgconfig senza entrare in X
    (puoi anke far partire x e poi nella shell scrivi init 3 come root) quindi..lanci il programma e configuri tutto

    scegli il mouse ps2 e dici so all'attivazione di "emulate 3button"

    una volta fatta tutta la configurazione, apri il file xorg.conf (ad esempio pico /etc/X11/xorg.conf) e nella sezione mouse aggiungi:

    Option "ZAxisMapping" "4 5"
    Option "Emulate 3Button" "no"

    kiudi (se lo fai con pico ctrl+x e y per salvare) e avvii x con start X


    p.s. un consiglio!controlla prima la frequenza orizz e verticale del tuo monitor così come è ora..lo puoi vedere dal file xorg.conf ke hai ora nella sezione monitor! (ad esempio io ho 30-70 come verticale e 60-85 come orizzontale)
    [ SimplyMepis 8 ]Copyleft
    www.mepisitalia.org IL SITO ITALIANO UFFICIALE DI MEPIS
    www.salentomovida.it LA MOVIDA DEL SALENTO HA UN NUOVO PUNTO D'INCONTRO SUL WEB
    [ SUD SOUND SYSTEM MINA FUECU INTRA ALLU SALENTU ]

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Ilmalcom
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    1,345

    Re: strano problema al mouse [mdk10.1Official]

    Originariamente inviato da IroN@xiD
    Ciao a tutti!!!

    Ho un problema con la nuova release di mandrake, non mi funziona il mouse. O meglio, funziona benissimo ma soltanto dopo aver selezionato un altro tipo di mouse.

    Quando avvio il pc e kde mi trovo il mouse piantanto, come non esistesse. Entro nel centro di controllo, cambio il mouse (è selezionato "universale->qualsiasi mouse PS/2 USB") in PS/2->mouse generico con rotellina, confermo, vado in un terminale a caso poi rientro in X e il mouse funziona alla meraviglia.
    Quasi sicuramente è colpa di udev che pasticcia, sistema in maniera adeguata le rules per il mouse in /etc/udev/rules.d

  6. #6
    prova anche a scrivere

    psmouse

    in /etc/modprobe.preload
    magari caricandolo all'avvio poi lo trova

  7. #7
    con il file xorg.conf creato attraverso xorgconfig non mi parte più nemmeno x anche se apparentemente faccio tutto come si deve...

    Ho rimesso il file di conf originale e X non mi riparte più nemmeno con quello.. Evviva!!

    Penso che proverò a reinstallare...
    Lungo le due rive del fiume gelato si stendeva la cupa e tetra foresta di abeti, dai quali il vento aveva appena spazzato il manto di brina. Nella luce crepuscolare quegli abeti neri e sinistri sembravano inclinarsi l'uno verso l'altro. Un silenzio minaccioso incombeva sul paesaggio, privo di qualsiasi segno di vita o di movimento, e desolato e freddo al punto da non poter ispirare che un solo sentimento: quello della più triste malinconia. E nello stesso tempo pareva che da quel paesaggio trapelasse una specie di riso, un riso ben più spaventoso di qualsiasi malinconia o tristezza, un riso tragico, come quello di una sfinge, un riso agghiacciante più della brina e che rammendava l'incombere minaccioso dell'ineluttabile. Era la saggezza potente e impenetrabile dell'eternità che irrideva alla vita, alla sua futilità e agli sforzi degli uomini.

  8. #8
    ma noooooo ke reinstallare maledetto windows..

    dicci l'errore
    [ SimplyMepis 8 ]Copyleft
    www.mepisitalia.org IL SITO ITALIANO UFFICIALE DI MEPIS
    www.salentomovida.it LA MOVIDA DEL SALENTO HA UN NUOVO PUNTO D'INCONTRO SUL WEB
    [ SUD SOUND SYSTEM MINA FUECU INTRA ALLU SALENTU ]

  9. #9
    eheh, ti giuro che prima di fare refresh della pagina ho pensato la stessa cosa...

    Perdono!! Mi rifarò!

    Dice che la modalità impostata (depth) a 16 non è supportata dal driver. Trova lo schermo ma non c'è una configurazione utilizzabile

    Domandina ( ) : Ma xorgconfig non dovrebbe modificare solamente il file xorg.conf?
    Io avevo fatto un backup prima di usare xorgconfig, come mai adesso anche se ripristino il backup non mi funziona più?
    Lungo le due rive del fiume gelato si stendeva la cupa e tetra foresta di abeti, dai quali il vento aveva appena spazzato il manto di brina. Nella luce crepuscolare quegli abeti neri e sinistri sembravano inclinarsi l'uno verso l'altro. Un silenzio minaccioso incombeva sul paesaggio, privo di qualsiasi segno di vita o di movimento, e desolato e freddo al punto da non poter ispirare che un solo sentimento: quello della più triste malinconia. E nello stesso tempo pareva che da quel paesaggio trapelasse una specie di riso, un riso ben più spaventoso di qualsiasi malinconia o tristezza, un riso tragico, come quello di una sfinge, un riso agghiacciante più della brina e che rammendava l'incombere minaccioso dell'ineluttabile. Era la saggezza potente e impenetrabile dell'eternità che irrideva alla vita, alla sua futilità e agli sforzi degli uomini.

  10. #10
    allora..

    è un problema di bit..
    fai così da root
    cp /etc/X11/xorg.conf.back /etc/X11/xorg.backup

    apri con pico /etc/X11/xorg.conf
    nella sezione "screen" c'è una variabile
    DefaultDepth 16

    te impostala a
    DefaultDepth 24


    ti posto tutta la mia sezione screen
    codice:
    Section "Screen"
        Identifier  "Screen 1"
        Device      "107e"
        Monitor     "107e"
        DefaultDepth 24
    
        Subsection "Display"
            Depth       8
            Modes       "1280x1024" "1024x768" "800x600" "640x480"
            ViewPort    0 0
        EndSubsection
        Subsection "Display"
            Depth       16
            Modes       "1280x1024" "1024x768" "800x600" "640x480"
            ViewPort    0 0
        EndSubsection
        Subsection "Display"
            Depth       24
            Modes       "1280x1024" "1024x768" "800x600" "640x480"
            ViewPort    0 0
        EndSubsection
    EndSection
    magari se hai un monitor 17 pollici settala uguale..

    se non va dai questi comandi da root

    rm /etc/X11/xorg.conf
    cp /etc/X11/xorg.conf.backup /etc/X11/xorg.conf
    [ SimplyMepis 8 ]Copyleft
    www.mepisitalia.org IL SITO ITALIANO UFFICIALE DI MEPIS
    www.salentomovida.it LA MOVIDA DEL SALENTO HA UN NUOVO PUNTO D'INCONTRO SUL WEB
    [ SUD SOUND SYSTEM MINA FUECU INTRA ALLU SALENTU ]

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.