PDA

Visualizza la versione completa : MDK 10.1 - Installazione programmi

Nosf1
21-12-2004, 13:05
Ciao a tutti.
Da quello che ho potuto capire ci sono 2 (genericamente) modi di trovare programmi che si scaricano: gli rpm, e i tar-cz.
Gli rpm sono gli eseguilbili (exe in windows?) che basta il loro doppio click per installarli.
I tar-cz vanno invece estratti e installati. Ora ho scaricato un programma che un tar.cz, come si fa per installarlo? Qual' il programma (o la procedura) per estrarre i file!? E DOVE me lo estrae?
Una volta estratti che fare?
Grazie mille

Siddhartha
21-12-2004, 13:17
Originariamente inviato da Nosf1
Ciao a tutti.
Da quello che ho potuto capire ci sono 2 (genericamente) modi di trovare programmi che si scaricano: gli rpm, e i tar-cz.
Gli rpm sono gli eseguilbili (exe in windows?) che basta il loro doppio click per installarli.
I tar-cz vanno invece estratti e installati. Ora ho scaricato un programma che un tar.cz, come si fa per installarlo? Qual' il programma (o la procedura) per estrarre i file!? E DOVE me lo estrae?
Una volta estratti che fare?
Grazie mille

dovrebbero essere i sorgenti del programma!
posizionati nella directory in cui si trova il file compresso e decompattalo:

tar -xvzf nomefile.tar.gz

nella stessa directory ti verr creata una sottocartella con il nome del file in questione in cui troverai i file scompattati!
posizionati nella sottodirectory in questione:

cd nomecartella

adesso procedi alla compilazione con:

./configure
make

loggati come root ed installa:

make install

in ogni caso, controlla sempre che il pacchetto che vuoi installare non sia precompilato x mandrake e disponibile via urpmi:

loggati come root e dai

urpmi nomepacchetto

alkat
21-12-2004, 13:21
http://www.volalibero.it/urpmi_mandrake.html

evita di installare da sorgenti se riesci a trovare il pacchetto per la tua distro.

.a.

Nosf1
21-12-2004, 15:42
A questo punto sapreste consigliarmi un buon editor CSS per mdk 10.1? Non trovo nulla su google!

Loading