Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    192

    MDK 10.1 - Installazione programmi

    Ciao a tutti.
    Da quello che ho potuto capire ci sono 2 (genericamente) modi di trovare programmi che si scaricano: gli rpm, e i tar-cz.
    Gli rpm sono gli eseguilbili (exe in windows?) che basta il loro doppio click per installarli.
    I tar-cz vanno invece estratti e installati. Ora ho scaricato un programma che è un tar.cz, come si fa per installarlo? Qual'è il programma (o la procedura) per estrarre i file!? E DOVE me lo estrae?
    Una volta estratti che fare?
    Grazie mille

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Siddhartha
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,910

    Re: MDK 10.1 - Installazione programmi

    Originariamente inviato da Nosf1
    Ciao a tutti.
    Da quello che ho potuto capire ci sono 2 (genericamente) modi di trovare programmi che si scaricano: gli rpm, e i tar-cz.
    Gli rpm sono gli eseguilbili (exe in windows?) che basta il loro doppio click per installarli.
    I tar-cz vanno invece estratti e installati. Ora ho scaricato un programma che è un tar.cz, come si fa per installarlo? Qual'è il programma (o la procedura) per estrarre i file!? E DOVE me lo estrae?
    Una volta estratti che fare?
    Grazie mille
    dovrebbero essere i sorgenti del programma!
    posizionati nella directory in cui si trova il file compresso e decompattalo:

    tar -xvzf nomefile.tar.gz

    nella stessa directory ti verrà creata una sottocartella con il nome del file in questione in cui troverai i file scompattati!
    posizionati nella sottodirectory in questione:

    cd nomecartella

    adesso procedi alla compilazione con:

    ./configure
    make

    loggati come root ed installa:

    make install



    in ogni caso, controlla sempre che il pacchetto che vuoi installare non sia precompilato x mandrake e disponibile via urpmi:

    loggati come root e dai

    urpmi nomepacchetto
    Me, my thoughts are flower strewn, ocean storm, bayberry moon!

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    http://www.volalibero.it/urpmi_mandrake.html

    evita di installare da sorgenti se riesci a trovare il pacchetto per la tua distro.

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    192
    A questo punto sapreste consigliarmi un buon editor CSS per mdk 10.1? Non trovo nulla su google!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.