Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: installazioni

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    14

    installazioni

    ciao...
    saro un imbecille ma mi levate un arcano problema che ho???

    ho installato oggi stesso linuxmandrake 10.1
    tutto e filato liscio e regolare
    mi piace molro ma non riesco a capire come si installano altri programmi per linux, cioe' quando avevo microsoft lanciavo il setup e partiva l'intallazione ma con linux come faccio????
    scusate lignoranza grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    http://forum.html.it/forum/showthrea...ighlight=urpmi

    tra ieri e oggi c'è stata un'invasione di mandrakki e tutti con le stesse domande...
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    14
    ciao innanzitutto
    ho letto il tuo link
    ma ancora non ho capito...
    praticamnte ho scaricatoun file che mi si apre con il programma ARK ma dove devo digitare i comandi che descrive il tuo link?????
    mi scuso ancora ma sono proprio un pulcino del pinguino....

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    i comandi vanno scritti in una shell che puoi aprire cliccando sull'icona che probabilmente è in basso a destra sulla barra di kde oppure cliccando ALT + F2 e scrivendo konsole.

    ti si aprirà una shell che puoi usare da utente normale (e vedrai il simbolo $) oppure da root dopo aver digitato "su" (senza virgolette) e inserito la password (simbolo di root: #).

    però prima di provare ad installare da sorgenti, cerca lo stesso programma come file .rpm.

    leggiti le guide di mandrake, sono facili e utilissime:
    http://www.mandrakelinux.com/it/fdoc.php3
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    14
    adesso ho capito domani mattina provo e ti faccio sapere l'esito
    grazie per la pasienza

    p.s. quale e la differenza con .rpm??

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    prego.
    a domani per nuovi insuperabili problemi con il pinguino.

    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  7. #7
    mi si apre con il programma ARK
    Brh, questo perchè il file che hai scaricato è compresso quindi lo devi decomprimere, prima di tutto.
    Con la mandrake dovrebbe bastare usare il tasto destro del mouse sul file e poi "estrai qui" o qlc di simile.
    Dopodichè procedi come suggerito da alkat e apri una schell, meglio se da utente normale e dai "./configure" (se ci stà;-)) e "make", poi da root (con "su") "make install".


    p.s. quale e la differenza con .rpm??
    *.rpm sono pacchetti precompilati usati da mandrake (ma anche suse, redHat..) e per installarli basta un doppio click, mentre i sorgenti (come i tuoi) vanno in genere compilati e installati (con ./configure, make e make install appunto).

    In genere per un neofita (come me ;-)) è preferibile cercare i pacchetti precompilati per la prorpia distro (nel tuo caso gli rpm) e usare quelli.

    Mi scuso per tutte le castronerie dette.
    http://www.pierotofy.it

    La comunità dei giovani programmatori informatici

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da Dario89
    In genere per un neofita (come me ;-)) è preferibile cercare i pacchetti precompilati per la prorpia distro (nel tuo caso gli rpm) e usare quelli.
    anche per un non-neofita è meglio usare i pacchetti precompilati - così si è sicuri che vengano installate tutte le dipendenze ma sarà anche più facile disinstallare il software senza lasciare troppa spazzatura in giro.

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.