Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: XML dinamico

XML dinamico

Volendo realizzare il mio sito ho imparato ad usare le jsp abbastanza bene. Vorrei passare a XML. Presupposto che non sono un grande esperto di XML, in che modo posso rendere dinamiche le pagine XML?

In che senso "renderle dinamiche"? Puoi essere più chiaro? Grazie.

Re: XML dinamico

Originariamente inviato da Artemedea
    Volendo realizzare il mio sito ho imparato ad usare le jsp abbastanza bene. Vorrei passare a XML. Presupposto che non sono un grande esperto di XML, in che modo posso rendere dinamiche le pagine XML?
    xml non è un linguaggio lato server, li jsp risulta essere molto efficente.

puoi usare xml per mantenere i dati, elaborarli, configurare azioni o creare l'output finale
    Luca Mascaro
    Usability e Accessibility Engineer, User Interface Designer/Engineer
    NOW BLOG
    W3C HTML & WCAG WG Member for IWA/HWG

Da un punto di interazione con i database, le jsp sono sconsigliate. Il loro approccio con i db tramite odbc è ormai sorpassato. Vorrei sapere quali sono le tecnologie che oggi sono più apprezzate e che vedremo ancora in futuro. Insomma in cosa si deve specializzare chi desidera progettare siti web (con dinamica intendo interazione con database, creazione di forum, chat, ecc...)? Asp, php cgi, jsp sono tutti efficenti ma lo standard che garantisce la dinamicita associabile alle mxl qual'è?.

beh da quel lato li i punti di vista sono molti. C'è chi appoggia ancora le jsp tramite tag-libraries oppure preferisce pagina procedurali che sfruttano i template.

io onestamente preferisco i seguenti approcci in sequenza

- framework java configurabili in xml con binding jdbc/odbc con DB oppure che sfruttano direttamente file xml come DB (apache cocoon)
    - servlet ben progettate con un buon modello OOP, sfruttando infine xsl per generare l'output
    - aggregazione di portlet in jsp su una normale servlet (sconsigliato ma a volte è comodo)

per quanto riguarda la tua domanda sullo standard XML non esiste un linguaggio che è legato a doppio filo con XML infatti XML è indipendente dal linguaggio di programmazione e quindi interoperabile. Però a livello di librerie le migliori le trovi in java dove puoi lavorare sia in DOM sia in SAX e poi c'è C# .net

Luca Mascaro
    Usability e Accessibility Engineer, User Interface Designer/Engineer
    NOW BLOG
    W3C HTML & WCAG WG Member for IWA/HWG

Grazie per la risposta. Come temevo occorre essere sempre aggiornati e studiare le nuove tecnologie.

Utente di HTML.it
    Se sai utilizzare le jsp ti bastano una decina di righe per fare trasformazioni xml - xslt anche in maniera dinamica, compreso i passaggio di parametri.

cezar

Permessi di invio