Salve a tutti!
Sono uno dei tanti newbie del mondo del PHP.
Ho installato in locale PHP, Apache, MySQL e PHPMyAdmin.
Ho iniziato a lavorarci sopra, importando un database, correttamente inserito, dal mondo Access.
Ho creato una pagina PHP in cui mi connetto al database, da qui richiedo una tabella, ed effettuando una query la riporto sulla pagina, realizzando una tabella dinamica...
TROPPO FORTE!!!
Ora... dato ke ho diversi database, una per ogni determinato tipo di pagina, volevo creare una funzione per la connessione a MySQL, di questo tipo:
codice:
function connessione($hst, $usr, $pwd, $dbase)
{
$db = mysql_connect($hst, $usr, $pwd);
if ($db == FALSE)
die ("Errore nella connessione. Verificare i parametri nel file config.inc.php");
mysql_select_db($dbase, $db)
or die ("Errore nella selezione del database. Verificare i parametri nel file config.inc.php");
}
questa è salvata sul file config.inc.php
sulla pagina list.php, invece, ho:
connessione('localhost', 'user', 'password', 'abandon');
Fin qui, pare che non mi da problemi, poichè i problemi me li da qui:
codice:
$query = "SELECT id,Nome,Genere,Tema,Screenshot FROM Lista ORDER BY Nome";
$result = mysql_query($query, $db);
L'errore che mi da è:
Warning: mysql_query(): supplied argument is not a valid MySQL-Link resource in F:\centurion\games\list.php on line 14
Warning: mysql_fetch_array(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in F:\centurion\games\list.php on line 16
Warning: mysql_close(): supplied argument is not a valid MySQL-Link resource in F:\centurion\games\list.php on line 36
Gli ultimi due errori sono conseguenza del primo, e questo l'ho capito. Il problema sta nel fatto che non vede le variabili $query, $db. Dato che esegue prima il comando connessione, la connessione al database avviene, ma poi non vede le variabili.
Qual'è la soluzione in questo MAGICO linguaggio?
Grazie per il vostro aiuto!