Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

iBook con OsX non parte

Mi è capitato qualche settimana fa che, all'avvio, apparisse sullo schermo un'icona che rappresentava, lampeggiando, una cartella con un punto interrogativo e il simbolo del finder. A suo tempo ho fatto l'hardware test con l'apposito cd, che non ha riscontrato problemi. Ho riavviato e tutto è andato apposto.

Oggi mi è capitata la stessa cosa. Premetto che quasi sicuramente la cosa è dovuta al fatto che l'iBook ha 300 mb (sì...) su 30 gb liberi. Non sapevo fosse prudente lasciare perfino 8/10 Gb sempre liberi. Fatto sta che appare la stessa icona. Ho fatto l'hardware test, il quale è durato un minuto e ventotto secondi (poco?); ha rilevato un errore all'unità archivio e ha fornito il seguente codice errore:

2STF/2/3: ATA-100 ata-6-Master

Ho provato ad avviare con il cd "Install Disk 1", tenendo premuto C. Appare una schermata che mi chiede di scegliere una lingua per il sistema operativo da reinstallare. Seleziono dal menu grigio nella parte superiore dello schermo (quello con la mela, file, ...) e apro la utility disco. Seleziono il disco fisso, ma il bottone "repair" non è selezionabile. Chiudo la utility disco e chiudo l'Installer, il quale mi chiede di scegliere un disco di avvio o di riavviare. Scelgo il cd "Install Disk 1", che è nel drive, come disco di avvio. Provo a riavviare, ma non si avvia il sistema operativo, bensì appare la stessa schermata dell'Installer che mi chiede di scegliere la lingua di OsX per procedere alla reinstallazione.
    Ho provato anche ad avviare con il cd "Restore 1", ma appare l'icona col punto di domanda e non succede niente.
    Ho pensato che potrei reinstallare il sistema, mi è stato detto che non perderei le utenze e i dati. Mi scoccia perdere 29 gb di dati...
    Il fatto è che con 300 mb liberi non posso installare OsX, no? Così, dovrei prima liberare spazio su disco, ma come, se il sistema non si avvia?

Grazie dell'attenzione.
    Ciao, FB

Moderatore di Macintosh e software L'avatar di olivs
    La parola magica si chiama Back-up, se non fai metodicamente dei back up rischi quello che ti è successo.
    Non vorrei che il tuo disco sia danneggiato, comunque potresti sempre reinstallare senza formattare, recuperare i dati e riformattare il tutto. Sperando che il tuo sia un problema Software e non hardware

Utente di HTML.it L'avatar di danx 3.0
    Fossi in te realizzerei un CD avviabile con OSX.
    Ti serve un Mac funzionante e il programma BootCD che trovi su versiontracker.com.
    Butta ciò che non serve, fai i backup che riesci e formatta tutto.

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    credo che se ti liberi anche solamente lo spazio dull'HD riparta tutto come prima, mi è capitata una cosa simile un pò di tempo fà

a me quando è ha corto di spazio su HD inizia ad aprirsi iTunes oppure Mail da solo

Utente di HTML.it
    Non so come liberare spazio su disco, stando così le cose. Mi è stato consigliato di collegare l'iBook con un altro Mac tramite FireWire, liberare spazio e vedere che succede.

Una cosa mi incuriosisce: qualcuno ha accennato al fatto che potrebbe trattarsi di un problema di hardware. Come è possibile? Non vedo come io possa aver rovinato il disco, a meno che si possa rovinare fisicamente anche solo tenendolo molto pieno.

Grazie dei consigli.
    Ciao, FB

Capita che a volte i dischi si rompano sai non godono ancora della feature "eternity"

Non so come liberare spazio su disco, stando così le cose.

-le sposti su un HD esterno.
    -le masterizzi con un masterizzatore esterno.
    - le sposti su un altro mac o pc utilizzando la porta ethernet o airport.
    -le trasporti su un altro mac o pc con una memoria usb (come travasare un serbatorio con un cucchiaino )
    -le salvi in un server remoto se hai una connessione veloce.
    -cancelli semplicemente il materiale se ne hai una copia già salvata da qualche altra parte.

ti bastano o ne vuoi ancora?

Come è possibile? Non vedo come io possa aver rovinato il disco
    di solito il disco rigido è la parte piu delicata e soggetta a rotture che ci sia su un pc, non per niente esistono i backup ed i sistemi raid.

Utente di HTML.it
    [QUOTE
    quote:
    --------------------------------------------------------------------------------
    Non so come liberare spazio su disco, stando così le cose.
    --------------------------------------------------------------------------------

-le sposti su un HD esterno.
    -le masterizzi con un masterizzatore esterno.
    - le sposti su un altro mac o pc utilizzando la porta ethernet o airport.
    -le trasporti su un altro mac o pc con una memoria usb (come travasare un serbatorio con un cucchiaino )
    -le salvi in un server remoto se hai una connessione veloce.
    -cancelli semplicemente il materiale se ne hai una copia già salvata da qualche altra parte.

ti bastano o ne vuoi ancora?

[/QUOTE]

L'unica sarebbe il firewire, credo, perché non posso entrare con l'ethernet e spostare i dati se il mac non arriva almeno alla finestra per scegliere le utenze. Il fatto è che non ho un altro mac. Comunque, oggi ho portato il mac in un centro assistenza proprio per fare questa cosa.

Grazie a tutti.
    Ciao, FB

ma come mai questi errori quando c'è poco spazio libero? soprattutto il fatto che si avviino da sole alcune applicazioni...

Perche se hai poca Ram i sistemi operativi ovviani il problema usando parte del disco, chiaramente se tale parte è occupata si incasina da solo. Comunque mi sembra molto strano che partano applicazioni non coinvolte

Permessi di invio