PDA

Visualizza la versione completa : [Ubuntu] Webpower

DarkdeAvalon
24-12-2004, 08:27
Ciao a tutti,

Nel mio giro di distribuzioni mi sono imbattuto in Ubuntu dopo averne letto tanto bene qui sul forum.
Sono pero' giunto al primo problema: la connessione ad internet.
Posseggo il seguente modem:
Webpower Adsl Usb
(quello che davano con alice)

In pratica, con la mia amata slack, per installarlo basta scaricare i driver Eciadsl , dare i classici configure-make-make install-make cfg e la connessione va da dio.
Questo pero' non puo essere fatto con ubuntu per mancanza di librerie.
Mi servirebbe di configurarlo a mano ma, onestamente, non l'ho mai fatto e non saprei da dove cominciare.
So dove inserire i dns, passwd e nome utente, pero' tipo la connessione (quel famoso 3 - 15 ) non so proprio dove andarlo ad inserire.
Qualcuno l'ha mai configurato per conto suo e sa dirmi come farlo?
Ho provato anche con l' adsl-setup ma mi dice che è un comando sconosciuto.

Qualcuno sa come consigliarmi a riguardo?
una volta settata la connessione penso che con un bell'upgrade completo del sistema dovrei risolvere.

Grazie per l'attenzione.

Ps: Ho provato ad installare Gentoo ma penso sia meglio leggermi qualche buona guida prima perche la cosa sembra piu ostica di quanto pensassi e non ho voglia di fare una pecionata...quindi mi documento bene e poi riprovo :D

SMASH
24-12-2004, 09:57
Prova ad abilitare i repository "universe" e "multiverse" (lo puoi fare da synaptic, impostazioni --> archivi pacchetti e poi aggiungi un nuovo archivio uguale agli altri, mettendo sezione multiverse).
Da console usa i comandi:

sudo apt-get update
sudo apt-get install eciadsl

Poi lo configuri con il comando (credo valga anche per i modem usb...):

ppoeconfig

Ciao

DarkdeAvalon
24-12-2004, 11:19
come prima cosa GRAZIE per la risposta :unz:

il problema è pero' settare sto cacchio di modem.
vorrei sapere se qualcuno mi sa dire su ubuntu che moduli attivare e come configurare la connessione per alice , ossia che file modificare.
non ho trovato un tool di configurazione adsl (come l'adsl-setup di slack per capirci)
Vorrei sapere se qualche anima pia è in grado di dirmi come si fa partire l'adsl senza utilizzare i driver eciadsl.. ossia come impostarla a mano :D

grazie

SMASH
24-12-2004, 13:46
pppoeconf

Per vedere quali moduli sono caricati usa:

lsmod

Per vedere quali moduli installa, basta guardare nelle proprietà del pacchetto (sempre da synaptic)

:ciauz:

DarkdeAvalon
24-12-2004, 14:10
scusa chiedo ora cosi stasera prima del cenone provo ( sono a lavoro adesso incastrato fino alle 18:00 :dhò: )

da console do
# pppoeconf

e seguo i passi inserendo i campi?

grazie ancora :unz:

oscarlogoteta
24-12-2004, 15:05
dai

sudo pppoeconf

configuri la tua connessione

sudo pondsl per attivare e poff per disattivare.

Io con il modem ethernet di alice co ho messo 2 secondi!

:ciauz:

bakuryu
24-12-2004, 15:08
Originariamente inviato da oscarlogoteta
dai

sudo pppoeconf

configuri la tua connessione

sudo pondsl per attivare e poff per disattivare.

Io con il modem ethernet di alice co ho messo 2 secondi!

:ciauz: per attivarla non era sudo pon dsl-provider ?

Kamui
24-12-2004, 16:29
Hai un modem USB, mica ethernet, quindi non te ne fai nulla di pppoe*.
Ti servono quei driver, non puoi connetterti senza.
Scarica da qui (http://eciadsl.flashtux.org/download.php?lang=en) il pacchetto debian i386, poi puoi seguire questa guida (http://linuxhowtos.altervista.org/doc/eciadsl.txt) per la configurazione.

ciaz :ciauz:

DarkdeAvalon
24-12-2004, 17:56
tra una portata e l'altra ci provo stasera, male che va mi metto il portatile sulle ginocchia durante il cenone eheheh :D

Loading