Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: nuova ram

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190

    nuova ram

    ciao,
    vorrei aggiungere della ram al mio portatile e mi chiedevo come potrebbe reagire linux. la riconosce automaticamente? c'è qualche accorgimento particolare da prendere?

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di SMASH
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    952
    ..mah, di solito la ram viene aggiunta automaticamente.
    .::Un consiglio può essere buono, ma tu ragiona da solo::.

  3. #3

    Re: nuova ram

    Originariamente inviato da alkat
    vorrei aggiungere della ram al mio portatile e mi chiedevo come potrebbe reagire linux. la riconosce automaticamente? c'è qualche accorgimento particolare da prendere?
    Riconosciuta in automatico. Suggerisco test delle memorie, ove possibile per evitare problemi subdoli...

    L'unico accorgimento che mi viene in mente: se con la nuova ram superi o raggiungi quota 1 GB devi attivare il supporto per HIGHMEM nel kernel.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190

    Re: Re: nuova ram

    Originariamente inviato da Ikitt
    Riconosciuta in automatico. Suggerisco test delle memorie, ove possibile per evitare problemi subdoli...
    a cosa serve e come si fa il test delle memorie?

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di eddis
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    662
    C'è Memtest86, ma non l'ho mai provato.


    edo

    I think the future will be different (and better) Patrick J. Volkerding
    Slackware

  6. #6

    Re: Re: Re: nuova ram

    Originariamente inviato da alkat
    a cosa serve e come si fa il test delle memorie?
    Serve a verificare che il complesso processore/cache/controller memoria/bus memoria/memorie dia risultati corretti, ovvero conformi alle aspettative.
    Si ottiene scrivendo pattern noti (chesso` 0x01010101) in tutta la memoria e in seguito rileggendola: se il risultato e` identico a quanto scritto tutto OK, altrimenti ERRORE!
    Ovviamente questo dovrebbe essere la norma, ma errori o incompatibilita` subdole sono sempre possibili.

    Per effettuarlo serve un'apposito programma, basta lasciarlo girare per un po`: io li faccio girare di solito per almeno 12 ore/20 passi completi, magari su un portatile questo e` un problema.

    Personalmente mi trovo bene col gia` citato memtest86
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.