Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190

    semplificare slackware per l'utente medio(-basso)

    ciao,
    ho installato slackware 10.0 su un vecchio pc (200mhz, ram 32mb, 8 gb di hd) per farlo funzionare un po' meglio che con windows98se.

    per me è già bellissimo vedere il topo di xfce invece che il logo di redmond, ma ora devo riuscire anche a rendere questa slack facilmente usabile da mia sorella che di pc non ne capisce un bel niente (un dono di famiglia... ).

    cosa mi consigliate di fare per semplificare l'uso di slack?
    ho messo come wm xfce4 perché è leggero, mi piace esteticamente e lo conosco almeno un po'. posso sistemare le icone dei programmi che userà mia sorella sulla taskbar e poi al limite cercare di sistemare anche il menù (che tanto non userà).

    come posso semplificare il montaggio/smontaggio di cd e floppy? non è difficile scrivere mount blabla ma un'icona è molto più sister-friendly... è possibile fare qualcosa del genere anche su xfce (un po' come con kde e gnome)?

    stesso discorso per il collegamento ad internet - nel caso in cui riuscissi a configurarlo (prima volta con un modem seriale) potrei creare un'icona per l'avvio della connessione?

    cos'altro mi consigliate per rendere più user-friendly slackware?

    [mi potreste chiedere perché non abbia installato qualche altra distro, tipo mdk o fedora... be', perché volevo provare con slack per il momento! se non riesco a sistemarlo, entro il 7 gennaio vedrò di buttarmi su mdk]

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  2. #2

    Re: semplificare slackware per l'utente medio(-basso)

    Originariamente inviato da alkat
    come posso semplificare il montaggio/smontaggio di cd e floppy? non è difficile scrivere mount blabla ma un'icona è molto più sister-friendly... è possibile fare qualcosa del genere anche su xfce (un po' come con kde e gnome)?
    Beh, direi che lo scripting e` la strada. Magari puoi aiutarti con zenity per avere popup e finestre di dialogo.
    Io direi che una buona base di partenza sarebbe una cosa tipo (in pseudocodice)
    codice:
    se il cd/floppy e` montato
        smontalo 
        (opzionale: fai eject sul device)
    se il cd/floppy non e` montato
        montalo
        (opzionale: apri finestra di file manager sul mount point)
    Questo dovrebbe mimare abbastanza fedelmente il comportamento di gnome. E` un po` rude, ma cosi` su due piedi non mi viene in mente molto di meglio. L'alternativa, forse peggiore, e` fare DUE icone, uno per montare e uno per smontare.

    stesso discorso per il collegamento ad internet - nel caso in cui riuscissi a configurarlo (prima volta con un modem seriale) potrei creare un'icona per l'avvio della connessione?
    Hai voglia, basta uno script anche qui. La cosa casomai piu` difficile e` fare una cosa tipo accesso remoto di windows, per disattivare in modo comodo la connessione
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di gigyz
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    1,443
    usa un file manager per montare smontare i dispositivi removibili, tipo rox che è leggerissimo

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di alexmaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    972
    Se posso essere sincero, su un pc così avrei lasciato Win98se che sicuramente è più leggero di Slack 10 + xfce4
    The individual has always had to struggle to keep from being overwhelmed by the tribe. If you try it, you will be lonely often, and sometimes frightened. But no price is too high to pay for the privilege of owning yourself.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Wave
    Registrato dal
    May 2003
    Messaggi
    644
    quoto in pieno alexmaz...ho un computer con le tue stesse caratteristiche e xfce con la slack 10 non è poi così reattivo....
    LINUX
    Powered by Ubuntu
    Powered by MacOS X


    ...vivi la tua vita come se ogni giorno fosse l'ultimo, poichè un giorno lo sarà...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.