Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: bbcode

bbcode

ragazzi, leggevo la pillola sul nl2br e mi sono imbattutto sulla parte relativa al bbcode. ho usato le funzioni consigliate per integrarlo, e funziona alla grande.
    ho inoltre effettuato una ricerca sul forum, sempre sul bbcode, e mi sono imbattuto in questa discussione

http://forum.html.it/forum/showthrea...ghlight=bbcode

raga...mi spiegate la seconda funzione ?
    no capisco l'ultilità di questa

codice:
    function edit_format($stringa){
    $stringa = stripslashes($stringa);
    $stringa = ereg_replace("'","'",$stringa);
    $stringa = ereg_replace("\r\n","",$stringa);
    $stringa = ereg_replace("\n","",$stringa);
    $stringa = ereg_replace("
    ","\n",$stringa);
    $stringa = ereg_replace("
    ","\n",$stringa);
    $stringa = ereg_replace("<","[",$stringa);
    $stringa = ereg_replace(">","]",$stringa);
    $stringa = ereg_replace("&lt;","<",$stringa);
    $stringa = ereg_replace("&gt;",">",$stringa);
    return $stringa;
    }
    boh?!?!? :master:

inoltre, vorrei integrare gli smiles nel form che sto creando ... qualcuno mi sa dire come fare ?
    grazie

kicko

La funzione edit_format prende in pasto una stringa, elimina gli slashes, e sostituisce nella stessa tutte le prime occorrenze (nella funzione ereg_replace) con le seconde. Restituisce la stringa modificata..

in questo caso un bel

str_replace

va benissimo al posto di

ereg_replace (ed è pure più veloce)
    w la topa

Originariamente inviato da saibal
    in questo caso un bel

str_replace

va benissimo al posto di

ereg_replace (ed è pure più veloce)
    vedo.

Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Puoi usare anche un'altro metodo che con una sola riga di codice ti cambia tutti i bbcode nella stringa:
    codice:
    $correttore = array('[ b]' => '', '' => '[/b]',
                             '[ i]' => '', '' => '[i]',
                              '[pre]' => '<pre>', '[/pre]' => '</pre>',
                              "\n" => "</p>\n

",
                              '"' => '&quot;', '°' => '&deg;',
    			  'à' => '&agrave;', 'è' => '&egrave;', 'é' => '&eacute;',
    			  'ì' => '&igrave;', 'ò' => '&ograve;', 'ù' => '&ugrave;');
          $stringa= strtr($stringa, $correttore);
    In pratica, prima definisci un array associativo, e poi lo dai in pasto alla funzione strtr.

PS ho leggermente modificato i codici per grassetto e italic perché se no questo forum me li interpretava

in realtà va bene nel 90% dei casi, ma siccome la fantasia dell'utonto è tanta...se si fa una cosa del genere succede un bel patacrack :\

se scrivo

[B]sciauz

[I] olaz

senza chiudere nulla, non è una cosa bella perché, in questo modo, se la pagina html è fatta male, lo stile del contenuto rischia di andare a "sovrascrivere" lo stile di quello che viene dopo ^^

conviene usare una bella preg in questo caso, che è nettamente più veloce di una ereg, oppure, ancora meglio, prima di inserire tutto nel db lanciare la preg, in questo modo la esegui solo all'inserimento ed è ancora + leggero di lanciare un str_replace ad ogni visualizzazione

Originariamente inviato da daniele_dll
    in realtà va bene nel 90% dei casi, ma siccome la fantasia dell'utonto è tanta...se si fa una cosa del genere succede un bel patacrack :\

se scrivo

[B]sciauz

[I] olaz

senza chiudere nulla, non è una cosa bella perché, in questo modo, se la pagina html è fatta male, lo stile del contenuto rischia di andare a "sovrascrivere" lo stile di quello che viene dopo ^^

conviene usare una bella preg in questo caso, che è nettamente più veloce di una ereg, oppure, ancora meglio, prima di inserire tutto nel db lanciare la preg, in questo modo la esegui solo all'inserimento ed è ancora + leggero di lanciare un str_replace ad ogni visualizzazione
    Sì daniele è giusto ciò che dici, ma se è la velocità che ti interessa strtr è il metodo più veloce, inoltre è sempre possibile vericare l'errore e rimandare tutto al mittente.

Ciò che invece mi preme sul serio è come estrarre una stringa complessa, come per esempio un url o un uri ad un'immagine, dato che qui non si tratta di trovare occorrenze.

Per esempio: [ img=pippo.jpg] o anche [ img]pippo.jpg[ /img] come le potrei processare per far si che mi esca qualcosa del tipo [img]pippo[/img] al posto del bbcode?

Non mi fermo mai quindi ... mi sono letto anche l'altro post menzionato su di sopra, che dovrebbe risolvere il mio problema.

Cerco di capirci qualcosa nel caso se tutto torna ... Grazie!

io applico una funzione per cambiare il bbcode in html solo prima dell'inserimento del db ... in questo modo la pagina viene memorizzata nel db con tutti i tag html

qualcuno mi sa consigliare come fare per mettere anche le faccine ?

Originariamente inviato da Marcolino's
    Sì daniele è giusto ciò che dici, ma se è la velocità che ti interessa strtr è il metodo più veloce, inoltre è sempre possibile vericare l'errore e rimandare tutto al mittente.

Ciò che invece mi preme sul serio è come estrarre una stringa complessa, come per esempio un url o un uri ad un'immagine, dato che qui non si tratta di trovare occorrenze.

Per esempio: [ img=pippo.jpg] o anche [ img]pippo.jpg[ /img] come le potrei processare per far si che mi esca qualcosa del tipo [img]pippo[/img] al posto del bbcode?
    in questo caso devi usare per forza le preg, anche perché tieni conto che fare un parsing è NETTAMENTE più lento di eseguire una preg

il parsing lo si fa solo quando è vitale, ad es per scoppore una stringa sql e verificarne la validità, li si, non puoi fare in altro modo, le possibilità sono tante

Permessi di invio