PDA

Visualizza la versione completa : Domandone: input caratteri giapponesi

alexmaz
26-12-2004, 18:27
Cosa devo fare per poter scrivere con caratteri jap? Su Windows c'Ŕ MS-IME, su Linux? :fagiano:

alexmaz
07-01-2005, 19:36
up :zizi:

andy caps
07-01-2005, 19:57
probabilmente installare i pacchetti giapponesi :zizi: e conoscere il giapponese

emerge -s font

alexmaz
07-01-2005, 20:18
Originariamente inviato da andy caps
probabilmente installare i pacchetti giapponesi :zizi: e conoscere il giapponese

emerge -s font

:nonono:

una cosa sono i font e una cosa Ŕ l'input... l'input in caratteri speciali, come giapponese e cinese, non viene mai fatto direttamente, ma con dei sistemi di input apposta! Cmq, per linux c'Ŕ SCIM con vari plug-in per le varie lingue e SKIM che Ŕ il frontend per KDE, ora devo solo capire come funziona :stordita:

andy caps
07-01-2005, 20:29
:D con gimp puoi scrivere se scegli i font giappi

ci vorrebbe jam

vortex87
07-01-2005, 21:17
碔 敄 ٸ ؤ Թ

Non so se sono giapponesi, comunque questi li scrivo con Control+Shift+dei numeri a caso: in pratica tenendo premuto ctrl+shift e mettendo dei numeri questi vengono scritti e sottolineati, quando lascio ctrl+shift viene un carattere secondo non so quale tabella :stordita:

GhePeU
07-01-2005, 21:22
giusto per curiositÓ, a me il secondo si vede come un quadrato con scritto 6544, ho qualcosa che non va? :stordita:

vortex87
07-01-2005, 21:43
Boh... forse dipende dai font installati :bh˛:

Scrivendo un numero a caso, credo se non Ŕ presente il carattere corrispondente fa un quadrato con i numeri digitati: 𔕧

alexmaz
07-01-2005, 22:25
Originariamente inviato da GhePeU
giusto per curiositÓ, a me il secondo si vede come un quadrato con scritto 6544, ho qualcosa che non va? :stordita:

Non hai i font :stordita:

cmq l'input giapponese (o cinese e simili) Ŕ diverso, permette di scrivere nei vari caratteri come se si scrivesse normalmente, nel caso del giapponese permetti scegliere fra katakana, hiragana e kanji e altre amenitÓ, il sistema di windows per esempio, suggerisce anche i kanji da usare al posto di hiragana :stordita:

GhePeU
08-01-2005, 01:47
Originariamente inviato da alexmaz
Non hai i font :stordita:

cmq l'input giapponese (o cinese e simili) Ŕ diverso, permette di scrivere nei vari caratteri come se si scrivesse normalmente, nel caso del giapponese permetti scegliere fra katakana, hiragana e kanji e altre amenitÓ, il sistema di windows per esempio, suggerisce anche i kanji da usare al posto di hiragana :stordita:

e che font devo mettere? :fagiano:

quelli cinesi e giapponesi mi sembra proprio di averli

http://ghepeu.altervista.org/immagini/fuffa/font-asia.jpg

Loading