Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

chiarezza sulla distribuzione di un'applicazione open source

ciao a tutti

se io volessi distribuire un'applicazione in php+my_sql x fare in modo che tale applicazione sia definibile "open source" è sufficiente rendere disponibili gli script php o è necessario fornire anche le istruzioni sql necessarie a creare il database?

grazie nik
    "durante i primi 5 miuti di pioggia nel bosco c'è ancora asciutto, poi quando smetterà di piovere nel bosco cadranno gocce per 5 minuti.....la natura ha un'ottima memoria..."

http://www.kumbe.it

se la rilasci come GPL devi anche includere la licenza, cmq fornire le istruzioni per l'installazione serve, altrimenti come si installa

invece io pensavo di mettere a disposizione il codice...e se qualcuno lo vuole selo prende...mentre se il mio cliente non vuole sbattersi con l'installazione, quella gliela faccio io (ma a pagamento! )

non so se però questo sia compatibile o no con la GPL.... :master:
    "durante i primi 5 miuti di pioggia nel bosco c'è ancora asciutto, poi quando smetterà di piovere nel bosco cadranno gocce per 5 minuti.....la natura ha un'ottima memoria..."

Originariamente inviato da nik600
    invece io pensavo di mettere a disposizione il codice...e se qualcuno lo vuole selo prende...mentre se il mio cliente non vuole sbattersi con l'installazione, quella gliela faccio io (ma a pagamento! )

non so se però questo sia compatibile o no con la GPL.... :master:
    si

ovviamente
    molte strutture si basano sull'assistenza di uno o più propri software sotto gpl o simili

un sistema finanziario, secondo me, molto più flessible e soprattutto molto più adatto ai tempi...infatti è possibile sviluppare ottimo software a basso costo e ricavandoci pure su Del resto se sviluppi un software che attira le masse avrai chi lo usa e chi sviluppa per il tuo soft e questo fa si che l'utilizzo del tuo soft sia sempre maggiore e quindi l'assistenza aumenta in maniera esponenziale, del resto chi può dare un miglior supporto se non chi offre il software ovviamente per supporto intendo non solo risolvere o sviluppare appositi moduli, ma anche hosting, installazioni e trasloco...ecc ecc

inoltre il fatto che il soft sia sotto GPL non vuol dire che debba essere gratis se sviluppi un CMS e per questo sviluppi un E-COMMERCE l'e-commerce lo puoi benissimo vendere il cliente potrà modificarselo o potrà distribuire le modifiche o venderle, ma non potrà vendere il tuo codice, perché sarebbe illegale

insomma è un'ottima strategia

solo che per farle prendere piede c'è bisogno di tempo, anche se poi, appena prende piede, se è ben portata avanti, le probabilità che muoia il tutto sono molto inferiori a tanti altri sistemi

quindi in definitiva, non sono obbligato a dare le istruzioni sql x creare il database?

Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    quindi in definitiva, non sono obbligato a dare le istruzioni sql x creare il database?
    Nì, potresti ricadere in questo caso ma ne dubito, in fondo non puoi chiamare libreria una query SQL

Inoltre devi renderti conto che mysql è comunque rilasciato sotto GPL o simile.
    Potresti però prendere in esame questo escamotage, renditi conto però che è un onere non indifferente e non so ti conviene.

Inoltre quello che vuoi fare è un poco come cercare di nascondere il codice html bloccando il tasto destro del mouse insomma un discreto programmatore php può facilmente ricreare la parte mancante, quindi non so se ti conviene.
    Anche perché ciò che tenti di fare è poco utile dal lato guadagno, dato che l'assistenza non è nell'installazione (anche questo daccordo) ma sopratutto nell'insegnamento sull'uso del pacchetto che vuoi distribuire.

Il motivo per cui si distribuiscono i sorgenti è principalmente legato al fatto che l'utente possa modificare il software a sua "immagine e somiglianza", ma è il sapere come si usa il software che gli hai venduto che fa la differenza.

In pratica ciò che sti tentando di fare è un trucco per dire: "si il software te lo do, ma se non compri tutto il pacchetto, quindi anche con questo pezzo qui, non ti funzionerà mai". Questo è shareware al limite ma non software rilasciato sotto GPL.

in parte quello che dici è vero ... ma un po esagerato!

ti spiego...io non volgio rendere la vita difficile al programmatore php che dallo script si deve ricostruire il database...quello che penso io è:

dato che il livello informatico dei miei clienti non è certamente all'altezza di poter modificare il codice...perchè dovrebbe convenire a loro pagare uno che guarda il mio script e crea un database che 'potrebbe' funzionare, piuttosto che farlo fare a me? inoltre io posso fornirli tutta l'assistenza di cui hanno bisogno...

ti spiego...io non volgio rendere la vita difficile al programmatore php che dallo script si deve ricostruire il database...quello che penso io è:

dato che il livello informatico dei miei clienti non è certamente all'altezza di poter modificare il codice...perchè dovrebbe convenire a loro pagare uno che guarda il mio script e crea un database che 'potrebbe' funzionare, piuttosto che farlo fare a me? inoltre io posso fornirli tutta l'assistenza di cui hanno bisogno...
    ma tu il db daglielo...del resto o chiamano te o se lo installano da soli

inoltre essendo uno script open source, il primo programmatore che vuol perdere un po di tempo, può ricostruire un database

per lavoro, una volta che erano saltati i backup, ho dovuto ricorstruire un db di un nostro software, erano 28 tabelle...tempo ne ho perso...quasi una settimana (5 giorni lavorativi) ma funziona tutto perfettamente ora...non vale la pena di fare le cose a metà basta che sistemi tutto a dovere e non corri rischi

Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's

quello che volevo dirti era solamente che se lo rilasci sotto gpl, devi dargli anche lo scriptino per crearsi la databse, altrimenti forniresti un'opera incompleta.

come dici giustamente anche tu, uno meno che esperto il databse se lo ricrea, gli altri ti chiameranno comunque per un'installazione, allora perché crearsi tutti i problemi che ti stai creando?

ok...vi ringrazio!

ho ancora un paio di domande:

- se rilascio la mia applicazione sotto GPL, sono obbligato a mettere on-line il codice? o posso fare in modo che sia necessaria una sorta di registrazione GRATUITA prima di scaricarlo?

- per rilasciare l'applicazione sotto GPL è sufficiente stampare una copia della licenza e allegarla ad un cd, ad esempio? o bisogna mettere qualche riferimento nel software?

grazie ancora a tutti

Permessi di invio