PDA

Visualizza la versione completa : infrarossi e cellulare + velocita' scrittura su usb

an3a
27-12-2004, 18:36
ciao a tutti,

vorrei provare a collegarmi a internet con il cellulare che ho verificato (da uindous) funzionare tramite la porta a infrarossi e protocollo GPRS.

Da linux da dove posso cominciare? Ho installato gnokii ma non vorrei funzionasse solo con i cellulari bluetooth (o come si scrive :fagiano: )

Un'altra cosa, mi e' capitato di dover scrivere circa 280 Mb sulla mia penna ... e ci ho messo 10/12 minuti ... mi pare un po' lenta, e' normale? cosa puo' essere? suggerimenti?

Grazie mille per l'aiuto!

an3a
30-12-2004, 11:43
nessuno mi sa dire niente in merito? :(

Aki
30-12-2004, 11:52
Originariamente inviato da an3a
...
Un'altra cosa, mi e' capitato di dover scrivere circa 280 Mb sulla mia penna ... e ci ho messo 10/12 minuti ... mi pare un po' lenta, e' normale? cosa puo' essere? suggerimenti?

Grazie mille per l'aiuto!

10/12 minuti credo sia normale per un trasferimento via USB, cmq hai la USB 1.1 o la USB 2? e poi: la scheda madre e la penna usb, supportano l'usb 1.1 o l'usb 2.0?

an3a
30-12-2004, 11:57
Originariamente inviato da Aki
10/12 minuti credo sia normale per un trasferimento via USB, cmq hai la USB 1.1 o la USB 2? e poi: la scheda madre e la penna usb, supportano l'usb 1.1 o l'usb 2.0?

scusa l'ignoranza ... come lo capisco che usb ho? :fagiano:

Aki
30-12-2004, 12:04
Originariamente inviato da an3a
scusa l'ignoranza ... come lo capisco che usb ho? :fagiano:

bella domanda,

prova a vedere in gestione periferiche,

cmq in linea generale, se non hai tu comprato una scheda usb 2.0, se il computer ha 1 max 2 anni è molto probabile sia usb 2

bisogna però vedere se anche la chiavetta lo è

alx815
30-12-2004, 23:58
Be in genere le chiavette usb sono 1.1, quindi direi tempo nella media, ma con sicurezza nn posso dirti :ciauz:
By(t)e

gio14
31-12-2004, 18:50
10 minuti per trasferire 280MB sono normali per un usb1 con usb2 penso ci metta quache cosa in più di un 1 minuto, io ho una chiavetta usb (non recentissima avrà almeno un anno) e supporta sia usb1.1 che usb2.0 , loggato come root prova dare
modprobe ehci-hcd
se non ti da messaggi di errore prova la chiavetta per vedere la velocità di trasferimento, se ti da errore controlla il messaggio (può essere che sia la porta usb che la chiavetta supportino l'usb2 ma non hai i moduli del kernel compilati) se tutto ha funzionato per far caricare il modulo all'avvio scrivilo in /etc/modules (o dove li carica la tua distro)

an3a
03-01-2005, 09:33
alla fine (anche se non e' cosi' chiaro dal driver usb della porta) credo di avere la porta usb1.1 e la chiavetta usb2 ... visto che il portatile ha un paio di anni mi sembra abbastanza normale ... peccato (1 minuto con usb 2 :cry: )

grazie a tutti!

Loading