PDA

Visualizza la versione completa : Masterizzare CD > 700 MB con K3b

mykol
27-12-2004, 19:54
Ciao,

non riesco a masterizzare CD con pi di 700 MB di dati, usando supporti da 800 MB, con K3b, sia su MDK10.0 che su Kanotix (sia Live che installata). Esce l'errore "I dati non vanno bene sul disco !" E' come se non si accorgesse che il CD da 800 MB invece che da 700. Questo con due Master, sia x Cd che x DVD. Con gli stessi CD masterizza perfettamente quantit di dati <= 700 MB.

E' possibile fare qualche settaggio per risolvere il problema ? Mai successo ad altri ?

Certo che se non possibile una bella limitazione ...

Grazie

Trotto@81
27-12-2004, 19:59
Anche io no nsono riuscito mai a risolvere questo problema. Ho provato vari settaggi ma nulla.

Centurione
27-12-2004, 20:13
Avete abilitato l'overburn?

Trotto@81
27-12-2004, 20:17
Originariamente inviato da Centurione
Avete abilitato l'overburn?

ovviamente, e prima di farlo ho aggiornato la versione di cdrecord.

mykol
27-12-2004, 21:06
abilitato l'overburn da dove ? in che modo ? In k3b non ho trovato opzioni adatte allo scopo ...

Grazie

P. S. Nell'Help di cdrecord ho trovato questo:

-overburn allow to write more than the official size of a medium
-ignsize ignore the known size of a medium (may cause problems)

come posso provare a settarli da k3b ?

mykol
27-12-2004, 22:33
scusate, ho cercato un p in giro ed ho trovato materiale relativamente a cdrecors, ma sempre per masterizzare *.iso o cd audio ...

Io dovrei masterizzare un CD di dati .., esattamente il file /temp/pippo.avi

ho trovato questo

cdrecord -eject driveropts=burnfree speed=8 dev=/dev/hdX -v -data nome.iso

quindi farei

cdrecord -eject -overburn driveropts=burnfree speed=8 dev=/dev/hdc -v -data /temp/pippo.avi

usando un CD da 700 MB

oppure

cdrecord -eject -ignsize driveropts=burnfree speed=quella_max dev=/dev/hdc -v -data /temp/pippo.avi

usando un cd da 800 MB

Il parametro -data, serve, per caso, solo a masterizzare i file *.iso ? Non bisogna metterlo per i CD dati ?

Quale potrebbe andare bene ?

Come vedete ho poche idee, ma sufficientemente confuse ...

mykol
27-12-2004, 23:34
nulla, arriva a 702 mb e va in errore. chiude la masterizzazione, ma poi sul Cd non c' nulla ...

mykol
28-12-2004, 09:28
...uppino di buon mattino ...

ragazzi, questo un problema grave, dovremmo cercare di risolverlo tutti assieme ...

Riassunto:

devo masterizzare un file *.avi di 708 MB (premetto che ho usato due master - uno x CD ed uno X DVD con Kanotix e con MDK10.0 che permettono di usare l'overburn e Cd da 800 MB). La versione di cdrecord la Cdrecord-Clone 2.01a28-dvd (i686-pc-linux-gnu) Copyright (C) 1995-2004 per MDK10.0.

Con K3B (che masterizza perfettamente tutti i tipi di file <= 700 MB e di CD e di DVD, se il file pi grande, mi dice di inserire un CD vuoto, se il CD uno di quelli normali da 700 MB, o che non pu scrivere i dati se da 800.

Ho allora provato con cdrecord che scrive normalmente, ma anche attivando l'overburn, quando arriva a 702 MB da errore, anche se poi chiude regolarmente la masterizzazione.

Risultato: se cerco di leggere il CD, risulta vuoto, ma se (ovviamente) cerco di rimasterizzarlo, non lo accetta pi.

Allora per vedere se sbaglio la sintassi con cdrecord, ho provato a masterizzare un file da 670 MB (con i due tipi di CD). La masterizzazione va a buon fine, ... ma il CD sempre vuoto ! Dov' che sbaglio ?

I comandi che ho usato sono i seguenti:

# cdrecord -eject driveropts=burnfree speed=16 dev=/dev/hdc -v -data /home/giorgio/tmp/pippo.avi

oppure

# cdrecord -eject -overburn driveropts=burnfree speed=16 dev=/dev/hdc -v -data /home/giorgio/tmp/pippo.avi

o

# cdrecord -eject -ignsize driveropts=burnfree speed=16 dev=/dev/hdc -v -data /home/giorgio/tmp/pippo.avi

Ho provato a togliere, mettere nelle varie combinazioni, le opzioni -data, -overburn, -ignsize, ma il risultato non cambia: con il file da 708 MB da il solito errore arrivato a 702 MB e con quello da 670 (apparentemente va tutto bene) ma il risultato sempre lo stesso, quando vado a leggere il CD, non compare nulla !

Help me ! Ditemi, per favore qual' la sintassi giusta e come fate voia masterizzare con cdrecord, e se conoscete un buon howto. Le stringhe che ho messo io sono il risultato delle mie ricerche, ma nulla !

mykol
28-12-2004, 19:42
posto le soluzione del mio problema per completare il post.

sul CD da 700 MB sono riuscito a farci stare 708,9 MB abilitando l'overburn da K3b (K3b ---> Impostazioni ---> Configura K3b ---> Avanzate ---> Permetti overburning ....)

per quanto riguarda l'uso dei CD da 800 MB non ho ancora avuto occasione di provare ...

Trotto@81
28-12-2004, 21:17
Originariamente inviato da mykol
posto le soluzione del mio problema per completare il post.

sul CD da 700 MB sono riuscito a farci stare 708,9 MB abilitando l'overburn da K3b (K3b ---> Impostazioni ---> Configura K3b ---> Avanzate ---> Permetti overburning ....)

per quanto riguarda l'uso dei CD da 800 MB non ho ancora avuto occasione di provare ...

Quando provi quelli da 800 facci sapere.

Loading