PDA

Visualizza la versione completa : lan e scheda tv

HIEI
28-12-2004, 01:07
ciao a tutti. Io ho una piccola rete domestica composta da due pc con installata ubuntu hoary. Su uno di essi ho una scheda tv. La mia domanda è: posso guardare la tv sull'altro computer (quello senza scheda) utilizzando le risorse dell'altro? Grazie mille.

Sergio Pedone
28-12-2004, 09:16
Non ho ancora provato, ma farei questo tentativo.
Nella mia piccola rete casalinga, vi è un macchina con poche risorde hardware, un 486. Per non affaticare il lavoro della 'piccola' CPU, utilizzo un'altra macchina come serventi di applicazioni, ovvero l'applicazione (processo) gira in locale sul servente, e questa applicazione restituisce i propri 'risultati' al servente grafico posto sul 'macinino'.
Per realizzare cio', e' sufficiente:
sul servente abilitare la redirezione delle sessioni di X specificandolo nel file /etc/ssh/sshd_config: "X11Forwarding yes"
sul cliente, editare il file /etc/ssh/ssh_config oppure ~/.ssh/config e specificare il redirezionamento della sessione X11: "ForwardX11 yes"
Successivamente mi loggo sulla macchina servente tramite ssh in questo modo: "ssh -Y <ip_servente>"
E poi lancio le applicazioni normalmente utilizzando la shell.
In questo modo l'applicazione firefox gira sul servente, ma la grafica viene (solo) visualizzata sul cliente.
Prendiamo ad esempio l'utente sergio:

[sergio@winnie ~]$ cat .ssh/config | grep -ve "^#\|^ *$"
ForwardX11 yes
[sergio@winnie ~]$ ssh -Y 192.168.10.3
sergio@192.168.10.3's password:
Last login: Tue Dec 28 00:20:32 2004 from 192.168.10.2
[sergio@server ~]$ su
Password:
[root@server sergio]# cat /etc/ssh/sshd_config | grep -ve "^#\|^ *$"
Protocol 2
SyslogFacility AUTHPRIV
PermitRootLogin no
PasswordAuthentication yes
ChallengeResponseAuthentication no
GSSAPIAuthentication yes
GSSAPICleanupCredentials yes
UsePAM yes
X11Forwarding yes
Subsystem sftp /usr/libexec/openssh/sftp-server
[root@server sergio]# exit
exit
[sergio@server ~]$ firefox
E sul cliente ti comparira' la finestra di firefox.

Ecco fatto!
:yuppi:

my 2 cent

HIEI
28-12-2004, 09:47
Grazie ora provo... ti farò sapere

[EDIT]

Grazie mille funziona alla grande. Non ho ancora provato la scheda tv, ma non penso ci siano problemi di sorta visto che il resto funziona.

HIEI
28-12-2004, 09:59
Per non aprire un altro thread volevo utilizzare di nuovo questo per un altro problemino. Sul portatile non funziona la scheda audio e non ho idea di come farla funzionare. Se qualcuno potesse darmi una mano gliene sarei grato.

Sergio Pedone
28-12-2004, 10:32
Originariamente inviato da HIEI
Per non aprire un altro thread volevo utilizzare di nuovo questo per un altro problemino. Sul portatile non funziona la scheda audio e non ho idea di come farla funzionare. Se qualcuno potesse darmi una mano gliene sarei grato.
Cosi' pero' si mischiano e confondono gli argomenti.
Secondo me, è più corretto aprire un nuovo thread dove descrivi il tuo hardware, la versione di linux utilizzata,
i problemi che hai incontrato ed i tentativi fatti per risolvirli.

ciao.

Loading