Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Licenza Java

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Neocron
    Registrato dal
    Jul 2002
    Messaggi
    524

    Licenza Java

    Scusate, non ho capito se Java è opensource o se al momento dello sviluppo dell'appicazione per terzi devo pagare una licenza...

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di edriv
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    367
    Java per il momento non è opensource, ma non confondere open source con gratis!
    Credo che si gratis.
    I've got a bike. You can ride it if you like.

  3. #3
    Originariamente inviato da edriv
    Java per il momento non è opensource, ma non confondere open source con gratis!
    Credo che si gratis.
    Java è anche open source se con open source intendiamo che i sorgenti delle classi native sono distribuiti con la jdk (almeno nella mia ci sono).Java non è però soggetto alla GPL (general public license) che in genere accompagna i programmi open source,bensì ad una licenza proprietaria.Comunque se il tuo problema è se puoi produrre e vendere un programma utilizzando la piattaforma java senza pagare alcunchè la risposta è si,e te la do sulla base di analoghe domande che ho fatto a mio tempo sul forum e in altri posti e sulla base della lettura delle licenze che accompagnano la jdk e la jre della sun.Ciao
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

    Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Neocron
    Registrato dal
    Jul 2002
    Messaggi
    524
    Grazie mille.

  5. #5
    il jre può essere distribuito con il software che ho sviluppato????
    Puntualizzando anche che si sta pagando soltanto il programma e non la jre.....e che la jre è un prodotto SUn soggetto alla licenza di quasta ultima. Licenza di cui rendo copia nel mio software assieme ovviamente alla GPL che regola il codice da me sviluppato????????

  6. #6
    forse ho scritto in modo confusionario

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Angelo1974
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    1,107
    Il JRE puoi scaricarlo dal sito della sun gratuitamente; quindi è pensabile che tu possa distribuirlo assieme al tuo software senza, però, farti pagare per il JRE... sarebbe leggermente un reato.
    Se vuoi trovare l'arcobaleno, devi sopportare la pioggia

  8. #8
    infatti puntualizzo che si sta pagando il mio software ma non la jre.......
    Sicuramente sarebbe un reato farsi pagare anche quella....non c'è dubbio....
    Quindi come funziona....posso distribuire la jre con il mio codice puntializzando che la jre non è inclusa nel prezzo e che è un prodotto sun con licenza proprietaria di cui rendo copia oppure no????


  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Angelo1974
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    1,107
    Sì, esatto
    Se vuoi trovare l'arcobaleno, devi sopportare la pioggia

  10. #10
    forse sono duro di comprendonio, ma è qualcosa di delicato e quindi ti chiedo se il tuo...."si esatto" è riferito al mio.... "no posso" oppure al "si posso".....distribuire la jre con codice del mio programma


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.