Innanzitutto salve (e buon 31 dic)
Espongo subito il problema "lungo":
Durante lo sviluppo di una chat, la pagina "superiore", quella della visualizzazione messaggi insomma, viene refreshata. Essendo il refresh visto dal browser come una "riapertura" della pagina, il "focus" (lo chiamo così, insomma il punto dove viene "inquadrata" la pagina) all'apertura risulta essere la parte alta della pagina che è, nel contesto, il luogo dove appaiono i messaggi più "vecchi"... a me servirebbe un modo x inviare, appena aperta la pagina, il suddetto "focus" alla fine della pagina stessa.
Essendo la pagina nient'altro che la visualizzazione riga x riga di un txt (in realtà E' IL TXT STESSO in cui vengono direttamente inseriti i messaggi appena scritti, la pagina sopra), non posso inserire un "segnalibro" (FrontPage li chiama così) x richiamarlo con l'OnLoad... (a meno che nn cancello AD OGNI NUOVO MESSAGGIO il "segnalibro" precedente...)
Problema in breve:
fare in modo che l' "area visualizzata" di una pagina appena aperta si focalizzi su un punto stabilito (senza usare il tag <A>).
P.s. dato che le pagine sono in php ed è appunto con questo che credo si risolva questo prob, ho postato qui.
P.p.s.vi prego non consigliatemi sorgenti chilometrici di javascript vari da aggiungere... dovrei farli interagire con una pagina che è già bella grande...
Grazie dell'attenzione
Pecoronzo
(Modifiche: intestazione grafica)