PDA

Visualizza la versione completa : [qbasic] aprire editor

BananaBoat
31-12-2004, 09:43
ho un winXP, per poter usare qbasic ho scaricato qbasic.exe e qbasic.hlp, li ho messi in C:\Windows\system32 dove c'e' anche edit.com, ma quando con il prompt digito "edit" non mi riconosce il comando, perche' funzioni devo copiare edit.com nella directory che uso in quel momento oppure richiamarlo come C:\Windows\system32\edit. Qualcuno sa come posso fare in modo che digitando edit si apra l'editor, come accade con win98?

RaouL_BennetH
31-12-2004, 11:39
Forse puoi settare qualche variabile di ambiente?

BananaBoat
31-12-2004, 12:11
Originariamente inviato da RaouL_BennetH
Forse puoi settare qualche variabile di ambiente?
cosa vuol dire? :fagiano:

MMarzia
31-12-2004, 15:55
la prossima volta ricorda di utilizzare un titolo meno generico: non basta specificare solo il linguaggio

qui (http://forum.html.it/forum/showthread.php?threadid=762409) trovi il regolamento

..$maxxisi$..
31-12-2004, 16:23
Ciao,
questo non è il metodo più giusto, sinceramente, ma comunque per far aprire l'editor nel promtp potresti creare un file bacht che richiamare a l'edit, scrivendo una volta in edit (dopo aver fatto tutti quei procedimenti):

@echo off
cd c:\Windows\System32\
edit
fammi sapere se funziona. :ciauz:

..$maxxisi$..
31-12-2004, 16:34
ah scusa, mi sono dimenticarti di dirti che puoi anche far ritornare
la linea di comando, una volta finito il lavoro, scrivento alla fine del file bathc(.bat):

cd c:\

:ciauz:

BananaBoat
31-12-2004, 17:36
quindi dovrei aprire il blocco note, inserire questo:

@echo off
cd c:\Windows\System32\
edit
cd c:\

salvare come *.bat ... ma poi dove lo metto questo file e come lo richiamo?
grazie buon anno

..$maxxisi$..
31-12-2004, 18:18
Ma questo dipende da te, salvi questo file come .bat, poi apri il prompt e digiti il nome del file che hai messo prima, senza l'estenzione .bat perchè è un file eseguibile.
Io ti posso consigliare di salvare il file nel blocco note "edit.bat",cosi quando se i ne promtp digiti solo "edit" (senza virgolette) e ti appare l'editor.
Ciao, e buone feste :ciauz:

P.s fammi sapere se funziona.

pprllo
31-12-2004, 19:19
Ehm ... un bel

PATH = C:\WINDOWS\SYSTEM32;%PATH%

No eh ?
Oppure nell'autoexec.bat, di sicuro ci sono già dei PATH, ci aggiungi alla fine:

C:\WINDOWS\SYSTEM32;

..$maxxisi$..
31-12-2004, 19:32
Ciao,
io ho dovuto fare una cosa del genere con l'ambirnte java,
pero ho dovuto mettere SET PATH, non solamente PATH.
Sapete per caso la differenza?
Grazie e buone feste.

Loading