Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

importanza di un forum frequentato e come renderlo tale

Ho creato da poco più di un mese un sito (in firma) che raccoglie annunci immobiliari per studenti univeristari.

Gli accessi sono buoni, almeno secondo il mio personale giudizio, non avendo niente con cui confrontarli (intorno alle 35-40 visite uniche giornaliere).

Buono anche il PR:3 al primo aggiornamento di Google, proprio in questi giorni

L'unica cosa in cui, al momento, ho fallito è rendere il forum frequentato. E' una mia personale convinzione che un forum frequentato sia una garanzia di accessi e porti ad una sempre maggiore fama del sito cui appartiene.
    Cosa ne pensate?
    Quali sono, secondo voi, le strategie migliori per rendere un forum frequentato?

Creare una comunità è molto importante perchè una volta partita poi cresce anche grazie al passaparola, e il sito di conseguenza. Anzi, penso sia piu' importante far crescere il proprio forum (a patto di farne uno utile o piacevole, altrimenti e' tempo perso vista la "concorrenza") che arenarsi su PR e affini.

Ma se vuoi creare una comunità devi anche essere pronto a sobbarcarti i rischi sia tecnici (problemi di utonti nel login, ecc.), sia legali (controllare quello che si dice). Quindi il consiglio è uno: crea una comunità se pensi di avere il tempo e la voglia di seguirla.
    Ti faccio un esempio personale: avevo creato un forum che aveva preso piede, e ho dovuto farne un sito a parte perchè ciucciava troppa banda e quando si bloccava i problemi si estendevano a tutto il server, e quindi a tutto il sito. Morale: ora quel forum è un sito a parte (che gestisco senza banner pubblicitari, fate 2 conti...) che continuero' a portare avanti comunque, sia perchè da delle soddisfazioni -non lo nego-, sia (e soprattutto) perchè ho preso l'impegno!

Altri consigli piu' specifici penso che tu li possa trovare facendo una ricerca nel forum
    Vendi viaggi? Ricevi visite targetizzate gratis, contatti via PM

Utente di HTML.it L'avatar di rinzi

Re: importanza di un forum frequentato e come renderlo tale

Originariamente inviato da Daddo83
    Ho creato da poco più di un mese un sito (in firma) che raccoglie annunci immobiliari per studenti univeristari.

Gli accessi sono buoni, almeno secondo il mio personale giudizio, non avendo niente con cui confrontarli (intorno alle 35-40 visite uniche giornaliere).

Buono anche il PR:3 al primo aggiornamento di Google, proprio in questi giorni

L'unica cosa in cui, al momento, ho fallito è rendere il forum frequentato. E' una mia personale convinzione che un forum frequentato sia una garanzia di accessi e porti ad una sempre maggiore fama del sito cui appartiene.
    Cosa ne pensate?
    Quali sono, secondo voi, le strategie migliori per rendere un forum frequentato?

A mio parere un forum può esser indice del successo o meno del sito , un forum con 4 post isolati capisci bene che non invita a scriverne altri... gli devi stare dietro, crea dei cloni all'inizio per movimentarlo un pò, segnalalo a tuoi conoscenti, insomma fai in modo che non sia solo.

ciao

quello che dice rinzi è giusto. io aggiungerei che non a tutti i siti serve un forum... pensa bene al tipo di community che si puo formare attorno al tuo sito... secondo me nel caso di annunci immobiliari un forum non avra molto successo
    dubito anche anche creando 4 o 5 utenti fake che si scrivono post tra loro possa funzionare...

Manuel

View my profile on LinkedIn
    Ubertini: amo solo te!

Dico la mia: credo che piazzare un forum in un sito anche di media grandezza sia quasi sempre una sconfitta. Ne ho visti decine di siti importanti che non sono frequentati. E' maledettamente difficile far affluire gente al forum.
    Ad ogni modo non ho visto il sito ma vado contro corrente invece di fare più forum per invogliare più utenti a scrivere (tipo non so, forum OT o forum messaggi su un argomento che non c'entra col sito) io ridurrei a uno o due max. In questo modo almeno ho messaggi a tema anche se pochi...

Ti dico ciò che penso io....
    Allora:
    Il sito web dovrebbe avere qualche visitatore in più arrivare a 150/200 almeno.

Anche il ruolo del moderatore è fondamentale: prendi un amico e fallo diventare moderatore così seguirà i post un po’ lui e un po’ tu;

Inizialmente potrebbe essere necessario creare degli utenti "fittizi"

Aiutati a promuoverlo in altri forum

Inserisci i forum in home page (così possono essere indicizzati e visti dagli utenti)

Concludo dicendo che promuovere un forum è una bella impresa in bocca al lupo!!!

non vorrei deluderti, ma io di visite ne ho + di 600 uniche giornaliere, il target è simile al tuo.. ma per far decollare il forum faccio una faticaccia immensa.

Cmq in bocca al lupo..

adone79 ma tu dici a slay?

il target non è completamente differente?

Io quoto El.

Per esempio io ho alcune sezioni dove non posta nessuno, altre dove posto solo io e altre dove magari c'è qualche post.

Tutto questo devo rigraziare due hacker infatti ho subito 2 attacchi in 2 buoni momenti

Quoto anche Manuel.s infatti non tutti i sit serve un forum

Una cosa importante e fare arrivare al forum non dal sito ma dai motori.

il forum è una bella sfida!

anche io mi trovo nella tua situazione.. ma per ora non me ne preoccupo molto.. prima devo raggiungere una solida base di contenuti, affinare le mie conoscenze, proseguire l'azione di pubblicizzazione del sito..

un'altra idea, che sto mettendo in atto, è di cedere materialmente delle sezioni a gente che ne sappia piu di me.. associazioni di settore senza scopo di lucro che magari necessitano di un miglior punto di ritrovo..

spero in questo modo di creare un giro di contenuti che invogli altri utenti all'iscrizione...

ciao, simone

io gestisco un forum da ottobre (in firma - 1° o 3° link). ho chiamato tutti gli amici possibili e immaginabili per popolarlo e seguito il consiglio di alcuni webmaster (anche di html.it )... ora credo di averlo avviato in maniera decente

i consigli che ti hanno dato coloro che hanno scritto prima di me sono azzeccati. tuttavia non basta, se vuoi portare gente hai bisogno di una buona campagna pubblicitaria. io uso adwords. mi costa pochi cent a click e ottengo mediamente 1,5 iscritti al giorno. certo, non tutti gli iscritti partecipano, ma per quanto mi riguarda un iscritto frequentante 1€ lo vale (e per ora mi costano di meno)

che so, per il tuo caso potresti inserire il tuo annuncio per parole chiave tipo

annunci alloggi studenti
    alloggi studenti

msn: francesco_deval@hotmail.com

Permessi di invio