PDA

Visualizza la versione completa : Linux - quale distribuzione scegliere

Stealth
03-01-2005, 16:34
salve a tutti,
mi servirebbero dei consigli riguardo a quale distribuzione linux GRATUITA sarebbe meglio scaricare da internet.
Io sono un neofita a riguardo ma il SO Linux mi servirà per la mia nuova attività.

Principalmente io sviluppo pagine web e software, quindi mi servirebbe una versione sia da developer che da desktop, mettendo in primis il fattore semplicità nell'utilizzo.

apetto cosigli.

grazie anticipatamente.

GhePeU
03-01-2005, 16:40
primo consiglio per tutto quello che riguarda GNU/Linux e FOSS: prima si cerca (google, ricerca del forum, faq), poi si domanda

Stealth
03-01-2005, 16:43
ma mi servirebbe un consiglio da utenti esperti.
Ho notato che la Mandrake potrebbe essere un punto di lancio, mentre la Suse uno shake di sicurezza, stabilità e facilità d'uso.

voi cosa ne dite? :confused:

Aki
03-01-2005, 16:47
Originariamente inviato da Stealth
Ho notato che la Mandrake potrebbe essere un punto di lancio, mentre la Suse uno shake di sicurezza, stabilità e facilità d'uso.

Già, ti consiglierei la MDK o la Fedora Core (Io sceglierei la prima, ma anche la seconda per quello che vuoi tu è ottima, la suse non tanto)

Bodo10
03-01-2005, 16:47
Più che facilità di utilizzo, che una volta aver installato KDE o gnome viene da sè.., cercherei una distro facile da installare.

Ti posso dare un consiglio, fatti un giro cercando una distro live (MEPISPRO eccezionale www.mepis.com, UBUNTU strepitosa www.ubuntulinux.org) con cui poter provare le forti emozioni che linux ti può dare.

Poi puoi installare.
Le due distro che ti ho suggerito sono semplici anche nell'istallazione, poi googlendo un po trovi tutte le info per configurarti tutto al meglio...

Spero di esserti stato utile
:ciauz: :ciauz: :ciauz:

GhePeU
03-01-2005, 16:49
Originariamente inviato da Stealth

oh, bene, sei già a metà strada

secondo consiglio, valido per qualsiasi distribuzione: usa il package manager della distro per gestire l'installazione del software, non cercare i pacchetti (o i sorgenti) su internet

Stealth
03-01-2005, 16:52
scusate ma come distro voi intendete distribuzione?
io ho notato che da alcuni ftp si puossono scaricare i .ISO dei cd delle varie release e package.

forse non ho capito bene i vs consigli :confused:

Bodo10
03-01-2005, 16:54
Hai capito bene, ditro = distribuzione per cui MDK distro, UBUNTU distro, DEBIAN distro....
Devi scaricarti i .iso masterizzarli come immagine e hai la tua distro pronta...

alkat
03-01-2005, 16:54
vai qui:
www.dostrowatch.cz
o qui:
www.linuxiso.org

e scaricati le iso di mdk o fedora o ubuntu o promepis o quello che vuoi, poi le masterizzi come iso e installi.

nel primo sito trovi circa trecento distro, alcune gratis altre no.

.a.

Stealth
03-01-2005, 16:58
capisco.
grazie!

allora mi avete fornito diversi package:

MDK
UBUNTU
DEBIAN
MEPIS
FEDORA CORE

la MDK potrebbe andarmi bene?

ripeto le mie esigenze:
- sviluppo siti web html/php/cgi/perl ecc... con webserver apache
- sviluppo software con python
- elaborazioni immagini
- utilitàà varia quali internet, musica ecc..

ri-grazie :)

Loading