Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    creazione rete wireless

    ciao a tutti, ho un pc fisso con un modem usb telecom per la linea adsl e un portatile nuovo appena acquistato, ora vorrei creare una rete wireless per collegare i due pc in rete , in modo da poter condividere file e la connessione adsl .....mi sapreste dire cosa devo acquistare e fare ? ho un budget di max 300 euro grazie mille a tutti

  2. #2
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    allora, avendo un modem usb, ti basterebbe prendere due schede wi-fi e collegarle tra loro in modalità ad hoc come se ci fosse un classico cavo incrociato con un pc che facia da server...
    se no, la soluzione migliore è quella di prendere un modem/router con supporto wi-fi e così condividere la connessione e le risorse senza che un pc faccia da server.
    ancora meglio, un modem/router + un access point da collegare e poi schede wi-fi riceventi.....

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Trusty
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    642
    ciao e quindi per creare una rete "ad hoc" cioè senza punti di accesso !!!!

    Quindi il portatile dovrebbe avere un indirizzo dinamico o statico??
    E il gateway?? Dovrebbe essere quello del pc fisso che condivide la connessione????

    E i dns : si mettono quelli della telecom (nel mio caso) oppure si mette sempre l'indirizzo del pc fisso?????


    Grazie, ciauz!!!
    http://www.oilproject.org/ -->La Scuola On-LIne degli smanettoni!

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    192
    Dipende da che S.O. hai installato su i due pc. Se su entrambi hai XP, puoi far fare tuto a lui. Se invece gli vuoi dare te gli indirizzi ip (parlo con una configurazione con modem usb), metti sul desktop (server) 192.168.0.1 e 255.225.... ti viene in automatico. Ora vai sul notebook (installa se non è già wi-fi la scheda di rete) e immetti come ip 192.168.0.2, come gateway 192.168.0.1, come DN scrivi sempre 192.168.0.1.
    In questo modo (con il settaggio degli ip manuale)hai la condivisione ad internet, però ricordati prima di andare in proprietà della conessione (cioè sul desktop) ed in avanzate, spunta la condivisione.
    Per il prezzo, se non hai esigenze di fare trasferimenti grossi di file fra desktop e notebook, penso che fra 120€ e 150€ fai tutto, sempre in modalitò ad-hoc.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.