Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Dimensioni partizioni

  1. #1

    Dimensioni partizioni

    Prima di installarmi la Mdk 10.1 questa volta vorrei dedicare una quarta partizione ( la terza è quella fat32 di scambio dati ) ad home, come ho letto in giro.
    Ma quanto grande deve essere ? In teoria in home andrebbero tutti i dati e i programmi che l'utente vuole installarsi ma a volte mi capita di installare dei software che richiedono di eseguire tale procedura da superadmin e quindi, credo, mi ritrovo i programmi installati in altre cartelle ( non ricordo se local, usr, var...booh ho dimenticato anche le funzionalità di ciascuna cartella... ).

    L'hd dedicato a linux è di 40Gb.

    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Aki
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    2,206

    Re: Dimensioni partizioni

    Originariamente inviato da Darksky
    ...
    Grazie
    Prego

    P.S. è una domanda??? quale???

  3. #3
    Ciao.
    Di solito, in ~/ (home utente) vengono messi i file di configurazione dei vari programmi usati e un po' di amenità varie (come la posta, per esempio). Per quanto riguarda l'installazione dei programmi, se li compili dai sorgenti e ti fermi a configure/make, di fatto non li installi nel sistema (operazione per cui è richiesta un'utenza superiore). Immagino dipenda dalle tue esigenze. Due o tre Gb dovrebbero bastare. Se poi sei solito compilare i programmi e lasciarli lì senza dare il make install, allora è diverso...

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    976
    gli eseguibili dei programmi e le varie librerie di solito stanno in /usr, in home ci stanno tutte le impostazioni personalizzate dell'utente. io ti consiglio di non suddividere le varie directory in partizioni diverse per non complicarti la vita. l'unica partizione separata che è obbligatorio fare è quella di swap
    francesco

  5. #5

    Re: Re: Dimensioni partizioni

    Originariamente inviato da Aki

    P.S. è una domanda??? quale???
    Te la riquoto, forse ti è sfuggita, è praticamente l'incipit del post :

    Prima di installarmi la Mdk 10.1 questa volta vorrei dedicare una quarta partizione ( la terza è quella fat32 di scambio dati ) ad home, come ho letto in giro.
    Ma quanto grande deve essere ?

  6. #6
    Grazie delle risposte.
    Io volevo solamente fare una partizione per HOME perchè ho letto che in questo modo posso upgradare o reinstallarmi facilmente distro intere senza perdere i dati in home.

    Per essere più chiaro le 4 partizioni sarebbero:

    - FAT 32 per scambiare dati con winxp
    - SWAP
    - /
    - /home

    le dimensioni di fat32 e swap le ho ben chiare per le mie esigenze e credo se ne vadano circa 2-3Gb per tutte e due.
    Il dubbio resta per / e /home.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Aki
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    2,206

    Re: Re: Re: Dimensioni partizioni

    Originariamente inviato da Darksky
    Te la riquoto, forse ti è sfuggita, è praticamente l'incipit del post :
    aaah scusa, cmq io di solito non la faccio la /home, però come suggerito da fra7576 fai la swap (obbligatoria) di circa 2 volte la ram se questa è inferiore a 512 mega

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Aki
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    2,206
    Originariamente inviato da Darksky
    Grazie delle risposte.
    Io volevo solamente fare una partizione per HOME perchè ho letto che in questo modo posso upgradare o reinstallarmi facilmente distro intere senza perdere i dati in home.

    Per essere più chiaro le 4 partizioni sarebbero:

    - FAT 32 per scambiare dati con winxp
    - SWAP
    - /
    - /home

    le dimensioni di fat32 e swap le ho ben chiare per le mie esigenze e credo se ne vadano circa 2-3Gb per tutte e due.
    Il dubbio resta per / e /home.
    2 giga per la swap è troooooooppo

  9. #9
    Originariamente inviato da Aki
    2 giga per la swap è troooooooppo
    Ma tu li leggi bene i post degli altri ?

    Ho detto che 2-3 GB per le 2 partizioni, ovvero SWAP e FAT32 per scambio dati con Winxp.
    La swap di solito la imposto ad un valore che va da 750 ai 1000 MB, dal momento che la mia ram ammonta a 512MB. Il resto va alla fat 32.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Aki
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    2,206
    Originariamente inviato da Darksky
    Ma tu li leggi bene i post degli altri ?

    Ho detto che 2-3 GB per le 2 partizioni, ovvero SWAP e FAT32 per scambio dati con Winxp.
    La swap di solito la imposto ad un valore che va da 750 ai 1000 MB, dal momento che la mia ram ammonta a 512MB. Il resto va alla fat 32.
    1000 mb alla swap IMHO è troppo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.