Faccio parte di un associazione culturale e da un po' di tempo ho proposto di promuovere il sito con un servizio stile AdSense per autofinanziare l'associazione... Finalmente qualcuno ha capito che l'idea pare buona e quindi mi hanno incaricato raccogliere maggiori dettagli e alcune alternative.
Allora il sito (www.castfvg.it), sebbene sia di fattura molto artigianale, credo abbia un potenziale molto alto: traffico molto elevato, una marea di contenuti, link da siti molto grossi (siamo linkati anche dal sito della NASA) e nella classifica globale Alexa Ranking si trova all'incirca al 94.000 posto (per un sito di natura scientifica è un risultato ottimo, tra i migliori in Italia).
Detto questo, come posso fare per capire meglio le potenzialità economiche di quiesto sito? Insomma dalle prove che ho effettuato per un numero abbastanza grande di chiavi di ricerca in google.it si trova spesso tra le prime (se non in prima) posizione e lo stesso discorso vale per google.com. Da ciò deduco che le pagine abbiano un Page Rank molto alto (la home credo abbia un PR 6), ma non ho la benchè minima idea di come fare per estrarre il PR reale del sito (www.googlerankings.com non è mai raggiungibile... altri siti?).
Quindi dovrei scegliere anche il servizio banner più adatto: AdSense sembra al momento il migliore, ma dato il traffico abbastanza elevato potrebbe essere più conveniente un servizio alternativo (Overture, TradeDoubler, ...)? Una volta scelto il servizio pay-per-click, integrare il banner nella grafica non dovrebbe essere molto difficile... le pagine hanno una struttura lineare e un banner verticale posizionato a destra credo sia l'ideale (vedremo...).
Infine un ultima cosa: se in futuro volessi aumentare la popolarità del sito, cosa dovrei fare? Ovviamente non intendo intaccare la struttura del sito (11.000 pagine TUTTE statiche da modificare a mano....ecchè siamo matti?), ma eventualmente aumentare il numero di backlinks o...boh...
Attendo suggerimenti! inizierò a lavorare su questo campo, per cui prima imparo meglio è![]()

), ma eventualmente aumentare il numero di backlinks o...boh...
Rispondi quotando