Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    [Java] impedire accesso a file

    vorrei metterre sotto chiave (accesso con password) alcuni file che ho sul desktop, che pacchetto dovrei usare per realizzare sto progettino, ed eventualmente se dove posso reperire documentazioni?
    grazie, ciao

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di netarrow
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    1,425

    Re: [Java] impedire accesso a file

    Originariamente inviato da fede_00
    vorrei metterre sotto chiave (accesso con password) alcuni file che ho sul desktop, che pacchetto dovrei usare per realizzare sto progettino, ed eventualmente se dove posso reperire documentazioni?
    grazie, ciao
    li potresti crittare col pacchetto java.security + qualche pacchetto di terze parti(consiglio quello molto buono della bouncy castle), in questo modo se uno proverà ad aprirli con un editor di testo vedrà solo scarabocchi, se uno lo aprirà col tuo programma avrà la possibilità di inserire una password.

    La difficoltà è quella di memorizzare la password, io avevo fatto un programma per codificare file.

    Risolsi il problema salvando la password autenticata con MD5 + salt in un file(un keystore praticamente), in questo modo per vedere il file bisognava inserire la password e indicare che file keystore utilizzare.

    In alternativa si potrebbe usare una password di sessione e inserirla dentro il file codificato.

    Io come documentazioni ho letto l'ottimo libro di Jess Garms e Daniel Somerfild "Sicurezza in Java".


    P.S
    Se il tuo intento era quello che appena fa doppio click sul file e cerca di aprirlo con qualsiasi programma venga richiesta una password, non credo sia possibile; l'unica cosa da fare e togliere i permessi di lettura, ma bisognerebbe avere un OS multi-utente ed esse root

    Imparare è un'esperienza, tutto il resto è solo informazione. (Albert Einstein)

  3. #3
    si l'intento era quello del doppio click su un file, ho visto che ci sono programmi che fanno questa cosa ma usarne uno già fatto senza sapere come funziona non da soddisfazione, cmq grazie delle informazioni

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di netarrow
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    1,425
    Originariamente inviato da fede_00
    si l'intento era quello del doppio click su un file, ho visto che ci sono programmi che fanno questa cosa ma usarne uno già fatto senza sapere come funziona non da soddisfazione, cmq grazie delle informazioni
    e come fa il programma a richiedere la password se magari non è in esecuzione? Se prendo il file e lo porto in un altro pc e lo apro?

    Voglio dire, prendiamo i file .zip; se ci metto la password ogni volta che cercherò di estrarlo Win Zip mi chiederà la password, ma se voglio aprirlo con blocco note, non ho probloemi e questo vale anche per file codificati con GPG che è il miglior codificatore a doppia chiave del momento.
    Un eseguibile senno, se questo programma ci aggiunge del codice che gli fa fare una richiesta di password, posso aprirlo con un debugger o con un edito esadecimale e cmq vedere il file.

    Se magari mi dici il nome di uno di questi programme potrei osservarli che mi interessa anche a me.

    E anche se ci fosse un modo, credo sia dipendente dal sitema operativo in uso, quindi Java non adatto a meno che non si usino metodi nativi

    Imparare è un'esperienza, tutto il resto è solo informazione. (Albert Einstein)

  5. #5
    il nome del programma non me lo ricordo, funziona indicandogli i file da proteggere con password poi il programma rimane in ascolto come un servizio e quando si richiede un file che rientra nella sua lista ti chiede la password, però non l'ho mai provato in prima persona quindi non è detto che sia proprio così cmq lo ricerco (e stavolta lo provo) e poi ti dico
    ciao

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di netarrow
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    1,425
    Originariamente inviato da fede_00
    il nome del programma non me lo ricordo, funziona indicandogli i file da proteggere con password poi il programma rimane in ascolto come un servizio e quando si richiede un file che rientra nella sua lista ti chiede la password, però non l'ho mai provato in prima persona quindi non è detto che sia proprio così cmq lo ricerco (e stavolta lo provo) e poi ti dico
    ciao
    ora capisco, però sono funzioni OS dipendenti queste.

    Imparare è un'esperienza, tutto il resto è solo informazione. (Albert Einstein)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.