PDA

Visualizza la versione completa : Problema con Crontab

AdminDiablo
06-01-2005, 13:37
Ragazzi ho un piccolo problema con il demone crontab.

Ho fatto uno script per backuppare alcuni file che risiedono sul mio server e lo faccio avviare da crontab una volta al giorno.

Quindi ho fatto:

crontab -e

e poi l'ho configurato:

30 0 * * * root /home/backup.sh

(quindi che a mezzanotte e mezza lo script si avvia)

dopo di che ho fatto la prova... e il risultato che crontab e come se ignorasse il comando!

Ho controllato ke lo script funzioni, avviandolo manualmente, ho provato anche a vedere se non era un problema di permessi, ma nulla di nulla!

Mi venuto il dubbio anche che il demone nn fosse avviato, quindi ho controllato... ma anche qui risulta avviato... qualcuno ha qualche idea? :(

Grazie in anticipo!!

P.s Uso una debian sarge

M4rko
06-01-2005, 13:44
30 0 * * * /home/backup.sh

il sesto campo deve essere il comando.. il tuo cron probabilmente cerca di eseguire il comando "root"

AdminDiablo
06-01-2005, 13:46
ma nn devo dire da quale utente deve essere eseguito?

cmq provo al volo e ti dico :)!

M4rko
06-01-2005, 13:48
no, ogni utente ha il uso
man crontab chiarisce ogni dubbio

AdminDiablo
06-01-2005, 13:56
niente.. neanche cos ha risolto nulla... :(

ho provato a metterlo ma proprio nn da segni di vita...

ho provato anche a nn metterlo quando si fa crontab -e ma l'ho provato a mettere pure in /etc/crontab... niente :/

.. avresti un'altra idea?

M4rko
06-01-2005, 14:02
guarda io ho una riga praticamente identica, con l'eccezione che il backup lo faccio alle 23.30

l'unica cosa che mi viene in mente specificare lora con "00" e non solo "0" :fagiano:

AdminDiablo
06-01-2005, 14:03
non per quello :/ ho provato a metterlo per 2 minuti fa... quindi ho pure cambiato l'ora.. ma come se il crontab mi odiasse in fondo!!

ho sempre fatto cosi e ora non vuole funzionare....

M4rko
06-01-2005, 14:07
prova a far generare un log allo script, es:

30 0 * * * /path/to/comando >> /root/file.log

ed assicurati che nello script i comandi che dai abbiano i percorsi assoluti. buona fortuna :fagiano:

AdminDiablo
06-01-2005, 14:22
Originariamente inviato da AdminDiablo
non per quello :/ ho provato a metterlo per 2 minuti fa... quindi ho pure cambiato l'ora.. ma come se il crontab mi odiasse in fondo!!

ho sempre fatto cosi e ora non vuole funzionare....

mmmm... neanke il log nn mi scrive... mi sorge un dubbio... ma funzioan correttamente sto crontab... nn pu essere che sia danneggiato o qualcosa?

AdminDiablo
06-01-2005, 19:40
mi sono accorto ke qualsiasi comando ke voglio far partire nn funziona! :/

quindi ora penso quasi al 100% ke crontab nn funziona correttamente... mi conviene togliere cron e reinstallarlo o mi consigliate un passaggio diverso?

Loading