PDA

Visualizza la versione completa : Funzione Rand in C

Ponza
06-01-2005, 18:40
Ciao a tutti, sono un "programmatore" alle prime armi (un semestre di informatica al Politecnico di Milano) e ho un problema che nn riesco a risolvere.

Dunque, in C esiste la funzione rand() che restituisce un valore random tra 0 e un valore MAX definito nella libreria stdlib.h

Io ho scritto questo codice, di per se semplicissimo:

for(j=0;j<5;j++)
{
x=rand();
m=x;
printf("%d\n",m);
x=0;
m=0;
}

è mai possibile che mi stampa gli stessi 5 numeri ogni volta che faccio partire il programma?Io vorrei che ogni volta che chiamo la funzione rand() , lei mi dia ogni volta dei numeri diversi!! come faccio? grazie ciao a tutti

Lardoman 2.0
06-01-2005, 18:55
aggiungi prima dell'inizio del for

srand (time(NULL)) ;

ah , e devi anche includere time.h e math.h

Ponza
06-01-2005, 19:08
grazie mille Lardoman....grazie davvero.

già che ci sono vi faccio vedere il codice che ho scritto, in pratica devo fare il gioco quello dove il pc sceglie una sequenza casuale di 4 colori tra 6-7 disponibili e voi dovete indovinarla.Il pc vi dice, dopo che avete tentato di indovinare, quanti colori al posto esatto avete indovinato o quanti colori avete indovinato ma non sono al posto esatto.

CODICE (http://xoomer.virgilio.it/ponza85/giocorandom.cpp)

Il programma in pratica "sbaglia" il conteggio di quelli giusti al posto giusto o quelli giusti alposto sbagliato...uff mi sto dannando....so che voi che siete bravi potete darci un occhiatina :(

netarrow
06-01-2005, 21:15
[...]
// 0 1 2 3 4 5
char colori[6] = { 'b', 'v', 'g', 'a', 'r', 'm'};//qui c'era una virgola in più
[...]
appoggio=rand()%5;//il limite deve essere 5 visto che l'array parte da 0 e termina con indice 5 come mostra in alto
[...]

Spero di aver visto tutto... e di non aver corretto cose giuste :fagiano:

:ciauz:

anx721
06-01-2005, 21:56
Il prolema principale sta nell'istruzione

gets(sequenzautente);