Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di *Ray*
    Registrato dal
    Oct 2000
    Messaggi
    495

    Equivalente del comando start sotto windows

    Ciao a tutti,

    esiste un equivalente del comando "start" da riga di comando, sotto Linux?

    Per chi non lo sapesse, il comando start non fa altro che far partire la applicazione predefinita con un certo tipo di file. Ad esempio, start paperino.txt fa partire il notepad che apre paperino.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di alvinet
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    651
    A che ti serve?
    Non credo ci sia un corrispondente. Non ne ho mai avuto bisogno.
    KDE ha l'associazione file ma da console non lo so.

  3. #3
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    con linux dai semplicemente il nome dell' applicazione seguito dal nome del file

    seguendo il tuo stesso esempio

    mcedit paperino
    apre l'editor mcedit ed edita il file ' paperino'
    non sono obligatorie estensioni , è sufficente che rientrino fra quelle supportate dall' applicativo.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di *Ray*
    Registrato dal
    Oct 2000
    Messaggi
    495
    Quello lo sapevo, è che non e' mica detto che io debba sapere il nome dell'applicazione associata, o che questa sia necessariamente nella path :-)

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di alvinet
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    651
    se windows non conosce che tipo di file è non credo proprio che con uno start nomefile te lo apre.
    Deve sapere anche lui che tipo di file è e con che programma aprirlo altrimenti nada.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    1,798
    Originariamente inviato da *Ray*
    Quello lo sapevo, è che non e' mica detto che io debba sapere il nome dell'applicazione associata, o che questa sia necessariamente nella path :-)
    magari non c'è un applicazione associata, puoi fare un po' quello che vuoi al momento di aprire un file.
    credo che comunque possa essere un servizio in più offerto dal desktop environment: prova a spulciare le opzioni dei vari file manager Konqueror, Nautilus, Rox, ecc

    ciao
    Slack? Smack!

  7. #7
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    da x esistono le associazioni allo stesso modo di window
    un clic di mouse su paperino.txt apre l'editor al quale è associato e lo visualizza
    Le applicazioni non devono essere necessariamente nella path , devono solo disporre di permessi x accesso ed esecuzione utente sufficenti .

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di *Ray*
    Registrato dal
    Oct 2000
    Messaggi
    495
    Se qualcuno sa dirmi dove vengono salvate le associazioni estensione -> azione piuttosto il comando me lo faccio io.

    Avete idea?

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    1,798
    Originariamente inviato da *Ray*
    Se qualcuno sa dirmi dove vengono salvate le associazioni estensione -> azione piuttosto il comando me lo faccio io.

    Avete idea?
    dipenderà, ovviamente, dal desktop environment considerato.
    spulciati le .kde .gnome .eccetera directory nelle home degli utenti
    Slack? Smack!

  10. #10
    Originariamente inviato da *Ray*
    Se qualcuno sa dirmi dove vengono salvate le associazioni estensione -> azione piuttosto il comando me lo faccio io.
    Che io sappia, non vengono salvate.
    Motivazioni
    - sotto *nix, si preferisce ignorare in toto l'estensione di un file, preferendo l'uso del "magic number" (o piu` recentemente del mime-type) per determinarne il tipo, e quindi l'associazione con un'applicazione o altro.
    - non esiste un'associazione generale (a me nota), valida per tutto il sistema, tra applicazione e tipo mime. Ogni desktop environment fa la sua (comprensibilmente). Devi quindi rivolgere l'attenzione al tuo desktop manager di riferimento.

    Avete idea?
    In gnome 2.8, c'e` gnome-open che fa praticamente quel che dici. Con KDE non so.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.