PDA

Visualizza la versione completa : italianizzare il terminale di xfce4

sopadj1
08-01-2005, 10:53
salve gente....ho tirato su xfce4 ma nn riesco a settare il terminale in italiano....ho provato con dpkg-reconfigure console-data ed ho scelto italiano ma resta in americano....con kde era + facile :)

gianiaz
08-01-2005, 11:29
quello č il sistema che si usa per la console.

dune:/home/gianiaz# less /etc/X11/XF86Config-4 | grep -A 1 -B 4 Xkb
Section "InputDevice"
Identifier "Generic Keyboard"
Driver "keyboard"
Option "CoreKeyboard"
Option "XkbRules" "xfree86"
Option "XkbModel" "pc105"
Option "XkbLayout" "it"
EndSection
dune:/home/gianiaz#

Se usi Xorg non credo che sia molto diverso...

ciao

GhePeU
08-01-2005, 11:34
Originariamente inviato da sopadj1
salve gente....ho tirato su xfce4 ma nn riesco a settare il terminale in italiano....ho provato con dpkg-reconfigure console-data ed ho scelto italiano ma resta in americano....con kde era + facile :)

di cosa stai parlando, dei comandi che lanci nel terminal o dell'applicazione (menu contestuali, preferenze, etc.)?

sopadj1
08-01-2005, 11:46
grazie gianiaz...nn ci avevo pensato :( cmq ora va tutto bene...tranne pero' ho notato che con irssi nn posso effettuare la combinazione dei tasti alt+[1-9]...mi da dei caratteri strani ...?

sopadj1
08-01-2005, 20:54
ora ho un altro problema, su aterm nn posso usare il copia/incolla con il mouse.....come posso risolvere questo problema? sono a conosce di un programma che permette cio (gdm o qualcosa del genere ) ma nn so proprio da dove iniziare....con konsole funge....:(

gianiaz
09-01-2005, 23:25
...gpm ma č per la console...

su aterm dovrebbe andare il copia incolla con il mouse.

sopadj1
10-01-2005, 10:31
grazie tante! ho risolto....praticamente basta evidenziare il testo, poi posizionarsi dove si vuole incollare e premere il tasto centrale del mouse....:)

gianiaz
10-01-2005, 10:43
avevo dato per scontato che quello lo sapessi...

ciao

sopadj1
10-01-2005, 10:49
Originariamente inviato da gianiaz
avevo dato per scontato che quello lo sapessi...

ciao

:confused: in che senso....la particolarita' č che nn bisogna nč cliccare con il tasto dx del mouse e fare copia, ne fare incolla (sempre con il menu contestuale).....questa particolarita' nn la sapevo proprio, nn ho mai usato aterm :)

gianiaz
10-01-2005, 11:02
Originariamente inviato da sopadj1
grazie tante! ho risolto....praticamente basta evidenziare il testo, poi posizionarsi dove si vuole incollare e premere il tasto centrale del mouse....:)

Guarda che questo metodo vale per tutto X.
Se selezioni questo testo con il mouse puoi incollarlo in aterm, oppure in un editor di testi, o in quasi la totalitā delle applicazioni che girano sotto X.

Ciao

Loading