PDA

Visualizza la versione completa : attivare restrizioni per utenti

nik600
08-01-2005, 12:50
ciao a tutti

io gestisco una specie di internet point...dove ci sono 40 macchine tutte winzozz in sedi separate che vanno in internet con un 56k

dato che non cela faccio + con spyware maleware aggiornamenti antivirus LICENZE e porcate varie sto seriamente pensando di passare a slackware...con cui mi trovo molto bene, ho perņ delle esigenze un po particolari, in pratica le macchine dovrebbero essere abbastanza blindate, tipo

- no installazione programmi
- no cambio impostazioni browser
- ecc ecc

ho pensato che per il cambio di impostazioni del browser sia sufficiente togliere i permessi alla cartella .mozilla, ad esempio, ma poi basta che l'utente usi un'altro browser o selo installi in /tmp o in una cartella dove ha i permessi e mi ha gia fregato! o sbaglio?

grazie

Ikitt
08-01-2005, 12:59
Originariamente inviato da nik600
- no installazione programmi
Questo e` il default su tutte le distribuzioni minimamente ben fatte.

- no cambio impostazioni browser
Per questo ci vuole una configurazione piu` accorta delle HOME e delle impostazioni personali, ma non so darti informazioni piu` precise.

ma poi basta che l'utente usi un'altro browser
Beh, basta installarne uno solo :)

o selo installi in /tmp o in una cartella dove ha i permessi e mi ha gia fregato! o sbaglio?
Beh, monti /tmp e /home (e tutti i posti dove l'utente puo` scrivere, occhio a /var /var/tmp) come noexec e festa... :D

Super Skyweb
08-01-2005, 13:24
in Kde esiste un pacchetto che credo faccia al caso tuo: Kiosk
http://www.tldp.org/HOWTO/KDE-Kiosk-Mode/

Loading