cos'è uno shader?
cos'è uno shader?
se può esserti utile:
shader
non saprei spiegartelo al meglio!
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Beh pensa agli shaders come a dei materiali spiegato in maniera molto rudimentale![]()
Ogni materiale ha le proprie caratteristiche, alcune sono diciamo standard ed esistono per tutti i materiali tipo colore, opacità, diffusione mentre altre caratteristiche sono peculiari di un certo materiale come per esempio l'effetto "traslucenza" della pelle umana ( effetto di sub-surface scattering ). Cmq in generale nei software 3d i diversi shaders per lo + differiscono per il "fake" dell'highlight, vedi i vari phong, blinn, o lambert che ne è sprovvisto e simulano vari tipi di comportamenti dei materiali reali. Senza impanicarti, veramente pensali come fossero materiali che alla fin fine è quelllo ke sono; man mano che acquisterai esperienza capirai quando è meglio usare uno piuttosto dell'altro.
Ciau![]()
Si, infatti 3dsmax usa il termine "material", mentre maya usa il termine "shader"
so che renderman ha la capacità di creare shaders per la scena a cui viene applicato, e che questi shader non sono altro che linguaggio di programmazione(ed è la forma più completa ed efficace di shading).
Confermi?