Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

identificazione con email invece che ID

Ciao Ragazzi,
    ho un problema che nn riesco a risolvere.
    Devo dare all'utente la possibilita' di entrare nel suo pannello di controllo tramite ID e passw gia' presenti nel db.
    Dal mio pannello di controllo posso vedere il suo profilo semplicemente cliccando sul suo nome. Cioe' la pagina scritta in Asp richiama il suo ID (.asp?idemail=11) e mi presenta i suoi dati.
    Come posso fare invece per configure il suo accesso tramite la sua email? (cioè inserisce email e passw e vede la stessa pagina che vedo io usando la sua id?)
    Ho provato e riprovato centinaia di volte!! nessun risultato...
    Spero che qualcuno possa aiutarmi

Ciao a presto

Per accedere al suo profilo l'utente avrà in genere un form di autenticazione in cui inserisce nome e password, e poi, dopo essere stato autenticato, un link che gli aprirà la pagina contenente il suo profilo-utente, eventualmente modificabile.

Se vuoi fare in modo che l'utente si identifichi tramite email e password, anziché tramite nome e password, dovrai editare

- la pagina contenente il form di autenticazione, sostituendo al campo "nome" del form il campo "email"
    - la pagina che acquisisce i dati inseriti dall'utente e li elabora (che in molti casi è la stessa pagina con il form che viene ricaricata dopo l'inserimento dei dati) scrivendo
    codice:
    email = request.form("email")
    anzichè
    codice:
    nome = request.form("nome")
    e infine modificando la query di controllo in modo che sia
    codice:
    sql = "SELECT * FROM utenti WHERE email='" &email& "' AND pwd='" &pwd& "'"
    anzichè
    codice:
    sql = "SELECT * FROM utenti WHERE nome='" &nome& "' AND pwd='" &pwd& "'"
    Naturalmente le cose non staranno esattamente così, questa è una delle tante possibili routines di autenticazione che puoi avere, ma, con queste indicazioni, non ti sarà difficile orientarti e fare le modifiche necessarie.

E' nato www.lombardiamotori.it

www.universocase.it: il primo portale italiano di annunci immobiliari gratuiti e autogestiti!

Permessi di invio