Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Con PHP Apache 2 o Apache 1?

Ciao,
    è un argomento dibattuto e finalmente pare che qualcuno sia giunto ad una conclusione a colpi di benchmark
    http://ilia.ws/archives/32-Apache-1-...rformance.html

Oltre che più stabile e rodato, Apache 1 sembrerebbe ancora l'ambiente più rapido per eseguire script PHP
    per favore NIENTE PVT TECNICI da sconosciuti

il problema è che, ad esempio, con apache 1 non è possibile eseguire PHP con un utente specifico :\ e questo comporta seri problemi...infatti se crei un file con php questo viene creato con l'utente che esegue apache

con apache 2 è possibile impostare l'utente per ogni virtual host con TANTE buone conseguenze

ora come ora i pannelli non gestiscono direttamente le quote spazio perché non possono farlo, quindi misurano direttamente la dimensione della cartella del sito, insomma aggirano il problema che non sempre è facilmente aggirabile :\

è una difficile scelta, non solo dal punto di vista performance, ma anche dal punto di vista dell'usabilità e della stabilità

e per quanto riguarda la stabilità, credo che ci siano alcune librerie di php ancora non sono pienamente multi-threading (le gd forse) e quindi su apache2 in modalità worker (che se non erro è la multi-threadign) ci potrebberò essere problemi

Su Apache 1.3 c'è un'alternativa a safe_mode che si chiama suPHP.
    http://www.suphp.org/

Per il discorso della thread safety in Apache 2 si può usare il prefork o PHP fast cgi.
    Resta purtroppo il fatto che PHP non è del tutto pronto per Apache 2.

Come mai molti hoster (ed anche molte distribuzioni) prevedono la coppia Apache 2 - PHP ? Ultimamente se ne trovano alcuni che offrono Apache 2 e PHP 5.
    Sono da evitare (non per PHP 5 ovviamente)?

Inoltre si parla tanto di possibili problemi che potrebbero avere alcune estensioni (che non ho ancora capito quali siano, mysql forse?) che non supportanto il multithreading. Questi problemi sono mai stati sperimentati o rilevati da qualcuno? In che modo si potrebbero presentare? Crash di PHP?
    Se so per certo che non farò uso di tali estensioni, posso considerare Apache 2 adeguato?
    Bye.

Originariamente inviato da Fabio Heller
    Su Apache 1.3 c'è un'alternativa a safe_mode che si chiama suPHP.
    http://www.suphp.org/

Per il discorso della thread safety in Apache 2 si può usare il prefork o PHP fast cgi.
    Resta purtroppo il fatto che PHP non è del tutto pronto per Apache 2.
    beh...usando suPHP apache gira come CGI...e già usando sudo è possibile far girare i CGI con un utente specifico...questo magari è nato specificatamente per PHP ed è più specifico...ma...con apache2 è possibile impostare uid e gid del processo per ogni vhost

usare php come cgi non ha molto senso perché si perde potenza di esecuzione e i tempi si alzano notevolmente

Originariamente inviato da daniele_dll
    beh...usando suPHP apache gira come CGI...e già usando sudo è possibile far girare i CGI con un utente specifico...questo magari è nato specificatamente per PHP ed è più specifico...ma...con apache2 è possibile impostare uid e gid del processo per ogni vhost
    Non gira come CGI, è un modulo di Apache come il normale mod_php

http://www.suphp.org/Home.html

Originariamente inviato da Gianni_T
    Come mai molti hoster (ed anche molte distribuzioni) prevedono la coppia Apache 2 - PHP ? Ultimamente se ne trovano alcuni che offrono Apache 2 e PHP 5.
    Sono da evitare (non per PHP 5 ovviamente)?
    Per errore, per pigrizia...perchè nuovo è bello?
    Comunque se hanno utilizzato le giuste configurazioni non sono necessariamente da evitare

Inoltre si parla tanto di possibili problemi che potrebbero avere alcune estensioni (che non ho ancora capito quali siano, mysql forse?) che non supportanto il multithreading. Questi problemi sono mai stati sperimentati o rilevati da qualcuno? In che modo si potrebbero presentare? Crash di PHP?
    Mysql non credo, anche a me pare di ricordare che le GD siano tra le estensioni non thread safe.
    Il problema è che un' instabilità generata da una di queste estensioni potrebbe "inquinare" l'intero processo di Apache e provocare un crash del webserver (di cui mod_php è parte integrante).
    Il rischio per ora credo sia teorico, nel senso che nessuno dovrebbe essere stato così pazzo da utilizzare Apache 2 versione threaded (quindi senza abilitare il prefork) in ambiente di produzione.

Se so per certo che non farò uso di tali estensioni, posso considerare Apache 2 adeguato?
    Immagino di sì, e sarebbe comunque "adeguato" anche se il prefork è abilitato o usi la versione fast cgi di PHP.
    Ma in questi casi, a quanto pare, Apache 1.3 è ancora il più performante

Originariamente inviato da Fabio Heller
    Non gira come CGI, è un modulo di Apache come il normale mod_php

http://www.suphp.org/Home.html
    si ma poi lui avvia php come cgi, almeno questo mi è sembrato di capire, dato che anche tra i parametri di configurazione vuole sapere la path di installazione dell'eseguibile di php

ho stappato la settimana scorsa la bottiglia di spumante per essermi fatto trsferire con successo da un PHP 4.3.10 su Apache 1.3.27 ad un PHP 5.0.3 su Apache 2.0.48 ... che faccio, richiudo la bottiglia ?

cmq, bench postati a parte, il sito in questione gira notevolmente piu' veloce, sto' in media sui 0.003 secondi di tempo impiegato contro i 0.005 o 0.006 di prima, sono comunque tempi di consistenza discutibile e le classi o il codice usato non e' sicuramente dei piu' stressanti o complessi ... quindi a conti fatti diciamo che sto' bene cosi' ma sapete dirmi se ci sono librerie o applicazioni particolari che potrebbero rendere effettivamente instabile l' accoppiata PHP5 su Apache 2 ?

Grazie
    Formaldehyde a new Ajax PHP Zero Config Error Debugger

WebReflection @WebReflection

Originariamente inviato da daniele_dll
    si ma poi lui avvia php come cgi, almeno questo mi è sembrato di capire, dato che anche tra i parametri di configurazione vuole sapere la path di installazione dell'eseguibile di php
    Da quel che ho letto nelle istruzioni per l'installazione il path CGI serve se vuoi usare la versione CGI di PHP.

Permessi di invio