PDA

Visualizza la versione completa : [java] licenza

perzem
09-01-2005, 21:07
sto realizzando un programma per la gestione ordini di un'azienda di un mio parente. La consegna non comporta nessun costo e lo sto realizzando in java con jbuilderX.
Volevo sapere se tutto ciò è legale o se bisogna possedere particolari licenze.

Lucked
10-01-2005, 14:00
Secondo me è legale...c'è la liberta che ogni persona si crei un software e lo distribuisca gratuitamente, senza infrangere la legge.

perzem
10-01-2005, 14:30
anch'io penso che sia così, ma
dov'è che potrei avere una risposta sicura e certa??

tommisceddu
10-01-2005, 14:39
Beh è sicuramente legale! Anche se non si è in possesso della licenza per l'editor utilizzato non importa l'importante che la JRE è possibile distribuirla gratuitamente, infatti lo è, e lo puoi notare leggendoti la licenza diella Sun.

Logicamente non devi aver utilizzato delle librerie a pagamento per la realizzazione del codice altrimenti ne devi tener conto ed avere rispettiva licenza per distribuire il codice

ciao :ciauz:

Lucked
10-01-2005, 17:45
La parola chiave è software libero: http://www.softwarelibero.it/associazione.shtml

interessati su cosa questo voglia dire, ad esempio prevedi di lasciare il codice sorgente disponibile.

Per domande più complicate(per pareri legali), potresti rivolgerti a:
www.soloinrete.it
oppure prova a consultare il loro ricco archivio. :ciauz:

unomichisiada
11-01-2005, 00:13
Originariamente inviato da perzem
anch'io penso che sia così, ma
dov'è che potrei avere una risposta sicura e certa??
Io ho avuto lo stesso problema e da quanto ho avuto modo di capire leggendo la licenza della JRE,dei post nel forum SUN,nonchè postando su questo forum e chiedendo a dei miei colleghi che vendono software,la cosa è perfettamente legale per quanto riguarda la scrittura e distribuzione di un prog in java e la distribuzione della jre con esso,l'unica cosa che potrebbe darti noie è l'uso di jBuilderX la cui licenza non mi risulta preveda scopi commerciali.Comunque esistono molti IDE (in primis Eclipse e i suoi plugin) gratuiti con i quali puoi sviluppare (Eclipse ha anche il suo bel GUI editor) senza queste preoccupazioni

perzem
11-01-2005, 10:22
dove lo posso trovare eclipse???

tommisceddu
11-01-2005, 16:57
www.eclipse.org (http://www.eclipse.org)

unomichisiada
11-01-2005, 18:07
Per quanto riguarda il GUI editor per eclipse ne esistono svariati,i due che mi ricordo ora sono VEP ,completamente gratuito ma un po pesante (comunque se ti gira traquillamente quello di JBuilderX allora la tua macchina regge bene anche VEP),e Jigloo commerciale ma molto più leggero e disponibile in versione di prova con piene funzionalità (l'unica cosa e che nel codice prodotto ti mette ogni volta il commento indicante che è una versione di prova), se lo reggi meglio VEP.Ciao

edriv
11-01-2005, 18:07
www.eclipse.org

edit... 2 ore che non aggiornavo la pagina :zizi:

Loading