PDA

Visualizza la versione completa : Backup in rete

rossoweb
09-01-2005, 23:49
Vorrei creare una procedura di backup automatico utilizzando redhat9, mentre le altre macchine in rete da backuppare sono win.

Avevo pensato di montare su linux le cartelle win con il comando "mount" e poi con tar fare una copia compressa sempre sulla macchina linux.

Visto che non sono proprio un esperto linuxiano, non so se questa è una buona soluzione e vorrei un vostro parere ed eventualmente qualche consiglio.

Inoltre mi chiedevo se esiste qualche software free che possa eseguire il backup, oppure è meglio fare tutto tramite script; quando utilizzavo mandrake, mi sembra che c'era un tool per fare i backup...

Grazie a tutti!!!

Ciauz :ciauz:

pilovis
10-01-2005, 00:16
La procedura piu' semplice e' installare Samba sul server Linux, creare un utente Samba per ogni utente windows e poi utilizzare il backup di windows (XP o 2000/3) programmandolo per fare il backup giornaliero su Samba.

Con il backup di windows (XP o 2000/3) puoi salvare lo stato di sistema per cui in caso di disastro puoi ritirare su tutto, S.O. compreso, mentre se fai una semplice copia compressa delle cartelle windows ovviamente non puoi fare questo.

pilovis
10-01-2005, 00:24
Io lo farei anche piu' complesso:

Il server Linux sveglia di notte ad una a una (intervallate) le macchine windows con il WOL (Wake On Lan).
Le macchine windows (Operazioni Pianificate) si loggano su Samba e fanno partire il backup automatico programmato e si spengono a fine lavoro.

Non e' poi difficile farlo ... :fighet:

pilovis
10-01-2005, 00:38
Per svegliare le macchine windows (sempre se la piastra madre e bios supportano il WOL) puoi usare "ether-wake" per Linux (cercalo con google) nel seguente formato:
"ether-wake MAC address della scheda di rete del pc windows"
(esempio: ether-wake 00:0d:87:6a:31:9c)

I PC windows li spegni con il comando DOS "shutdown -s" (da telnet o sessione dos)

pilovis
10-01-2005, 00:44