PDA

Visualizza la versione completa : [processi] invio segnali a PID

marketto
10-01-2005, 11:51
ciao, possibile inviare un comando che simuli la pressione di un tasto??
mi spiego:
lancio un processo in background, per esempio mplayer. questo processo avr un PID, es. 2010.
ora io voglio poter dire a linux "eh ragazzo, guarda che anzich premere un tasto ti invio il comando corrispondente"...cio far finta di premere un tasto (esempio m) x inviare un comando a quel processo... :stordita:

altra possibile soluzione:
si riesce ad inviare ad uno specifico processo in background un segnale rinonosciuto da questo programma??
ovvero se voglio ascoltare degli mp3 da console tramite "mplayer -playlist playlist.m3u -shuffle < /dev/null &" faccio partire tutto, x se voglio saltare alla prox canzone devo necessariamente usare la tastiera...

esiste un player mp3 da console che accetta parametri del tipo "player -forward oppure player -backward" :stordita:

:ciauz:

Ikitt
10-01-2005, 12:03
Originariamente inviato da marketto
ciao, possibile inviare un comando che simuli la pressione di un tasto??
In generale direi di no, dipende dall'applicazione.

mi spiego:
lancio un processo in background, per esempio mplayer. questo processo avr un PID, es. 2010.
ora io voglio poter dire a linux "eh ragazzo, guarda che anzich premere un tasto ti invio il comando corrispondente"...cio far finta di premere un tasto (esempio m) x inviare un comando a quel processo... :stordita:
Uhm... pipe (o fifo o analoghi) + mplayer slave mode (vedasi manpage)?

altra possibile soluzione:
si riesce ad inviare ad uno specifico processo in background un segnale rinonosciuto da questo programma??
Certo, vedi man kill.

marketto
10-01-2005, 15:00
Originariamente inviato da Ikitt
Uhm... pipe (o fifo o analoghi) + mplayer slave mode (vedasi manpage)?

ok, questa potrebbe essere la soluzione adeguata :stordita:

ho cercato un p di info, x nn ho ben capito come utilizzare mkfifo assieme a mplayer...

da qua (http://www.to.infn.it/groups/group4/mirror/linux/AppuntiLinux/AL-4.13.56.html) ho trovato info su mkfifo, poi dal manuale di mplayer ho trovato:
"-slave (vedi anche -input)
Questa opzione attiva la modalita' slave (schiavo o servo) nella quale MPlayer funziona come riprodut- tore asservito (backend) di altri programmi. In- vece di intercettare gli eventi della tastiera, MPlayer leggera' i comandi da stdin.
NOTA: Vedi -input cmdlist per la lista dei comandi in modalita' slave e DOCS/tech/slave.txt per la loro descrizione."

"-input <comandi>
Questa opzione puo' essere usata per configurare certe parti del sistema di ingresso. I percorsi sono relativi a ~/.mplayer/.
file
Legge i comandi dal file specificato. Nor- malmente utile con un FIFO.
NOTA: Quando il file specificato e' un FIFO MPlayer ne apre entrambi gli estremi cosi' puoi dare molti 'echo "seek 10" > mp_pipe' e la pipe rimarra' valida."

:bh:

marketto
10-01-2005, 18:19
up :stordita:

marketto
11-01-2005, 00:55
:unz: :unz:

http://itdp.fh-biergarten.de/mplayer-users/2004-08/msg00490.html

funzia!!!

daniele_dll
11-01-2005, 10:12
belloooo :sbav:

e tecnicamente fattibile con qualsiasi software che accetta i comandi dallo standard input :stordita:

Loading