Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Asp: Mostra e sostituisci in Msql

Chi mi illumina?
    Come si realizza una query che fa una ricerca all'interno di un database o per colonne di un database ( Msql) nella quale cerchi un testo ( esempio: roma) e lo sostituisci in tutte le colonne con il testo ROMA in automatico?

grazie

Maurizio Lecce

codice:
    strSQL = "UPDATE tabella SET nomecampo = 'ROMA' WHERE nomecampo = 'roma'"

Chiaramente devo intendere le due voci roma e ROMA COME DUE VARIABILI che provengono da due campi di testo?

cIao e grazie

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    Dipende da te.
    Nel caso di variabili devi usare la UCase per trasformare in maiuscolo.

Roby

Originariamente inviato da malecce
    Chiaramente devo intendere le due voci roma e ROMA COME DUE VARIABILI che provengono da due campi di testo?

cIao e grazie
    Così come sopra sono valori definiti.
    Se li vuoi variabili rendili tali.

non e' cosi' semplice.... la soluzione proposta va bene se il campo contiene *solo* la parola (ROMA) da cambiare.

ma se nel campo c'e': "trasferta a roma" e lo si vuol far diventare "Trasferta a ROMA"....

sentiamo a tal proposito il quantomai illuminante chiarimento da parte del molto onorevole malecce

OK
    La soluzione proposta era relativa alla ricerca in una sola colonna dove effettivamente c'era la parola cercata ( solo ROMA o solo Roma etc.)
    effettivamente si potrebbe ipotizzare la ricerca all'interno di più colonne con testi composti, così come dicevi: vacanza a ROMA ....etc.

Allora mi sono messo in cerca e ho trovato che la ricerca può essere fatta in questo modo:

<%
    key = request.form("articolo")
    sost = "%' and corpo like '%"
    key2 = Replace(key, " ", sost)

sql = "SELECT * FROM art WHERE corpo LIKE '%"&key2&"%'"

...
    %>

Allora: mi mancano sempre alcuni punti e per questo riepilogo:

Faccio una pagina nella quale ho una campo di testo ( key) nella quale digito l'eventuale parola che deve essere sostituita.La mando all'altra pagina dove ho la select e la modifico con Update.

Come avrete capito sono un po' teorico ma ho qualche difficoltà a mettere in pratica il tutto.

Ciao

Utente di HTML.it L'avatar di Gioba66
    più che terorico sei un po' poco preciso

con una query di select non sostituirai mai nulla.

2 attenzione poi nelle sostituizioni; se non stai attento potrai sostiutire ad esempio aroma con aROMA
    e non credo sia il massimo....
    Tutti vogliono parlare, nessuno sa ascoltare.

Permessi di invio