PDA

Visualizza la versione completa : php & c. su linux

zackerino
10-01-2005, 14:51
ciao a tutti, spero che x la mia richiesta non vi mettiate a ridere: ho installato x la prima volta sul mio portatile mandrake 10.1 dunque..... sono + che un novellino!!!
problema: dopo l installazione ho sentito dire che linux gia pronto x scrivere pagine in php: allora ho aperto il programma x scrivere , ho fatto una pagina in php e ho provato a visualizzarla con konqueror. risultato: pagina bianca
sono cosi andato sul centro d controllo dove si aggiungono i programmi e ho cosi selezionato cio che mi interessava: php apache e mysql. ho inserito i cd e li ho caricati. adesso :
1. dove li trovo?
2. come si configurano?

ps: ho anche trovato una cartella chiamata apachemn chiusa col lucchetto:come si apre?

Aki
10-01-2005, 14:53
Originariamente inviato da zackerino
ciao a tutti, spero che x la mia richiesta non vi mettiate a ridere: ho installato x la prima volta sul mio portatile mandrake 10.1 dunque..... sono + che un novellino!!!
problema: dopo l installazione ho sentito dire che linux gia pronto x scrivere pagine in php: allora ho aperto il programma x scrivere , ho fatto una pagina in php e ho provato a visualizzarla con konqueror. risultato: pagina bianca
sono cosi andato sul centro d controllo dove si aggiungono i programmi e ho cosi selezionato cio che mi interessava: php apache e mysql. ho inserito i cd e li ho caricati. adesso :
1. dove li trovo?
2. come si configurano?

ps: ho anche trovato una cartella chiamata apachemn chiusa col lucchetto:come si apre?

i passi uno e due non son necessari, la cartella si vede da root solamente, ma non ti serve;
puoi incominciare tranquillamente a scrivere e visualizzare script php

zackerino
10-01-2005, 14:55
cioe? in pratica x usare php, apache e mysql cosa dovrei fare?

Aki
10-01-2005, 14:58
cioe? in pratica x usare php, apache e mysql cosa dovrei fare?

innanzitutto da shell dai

apachectl start

che avvia apache
e automaticamente puoi visualizzare script asp,

per mysql meglio se prendi qualche frontend GUI come mysql administrator o mysql control center

zackerino
10-01-2005, 15:01
allora... lasciamo stare mysql che tra tutti quello che mi interessa meno x ora

allora vado su shelll.. devo entrare con diritti d amministratore? e poi fatto quello che mi dici tu che faccio?

zackerino
10-01-2005, 15:02
code:
apachectl start

dopo la t un uno o una elle?

Aki
10-01-2005, 15:06
allora... lasciamo stare mysql che tra tutti quello che mi interessa meno x ora

allora vado su shelll.. devo entrare con diritti d amministratore? e poi fatto quello che mi dici tu che faccio?

allora apri la shell, scrivi

# su root
<password>

dai invio poi ti sposti nella cartella di apache

# apachectl start

poi fai per esempio una prova facendo una semplice pagina php cos

<? phpInfo() ?>

la sposti in '/var/www/html' (occhio che per copiarla l devi essere root, semmai copiala da shell) e la richiami col web browser

Aki
10-01-2005, 15:07
code:
apachectl start

dopo la t un uno o una elle?

elle

raistlin76
10-01-2005, 15:08
Guarda qua (http://forum.html.it/forum/showthread.php?threadid=510603) , una guida per debian ma ti dar un grosso aiuto anche con MDK.
:ciauz:

zackerino
10-01-2005, 15:11
thanks!!!! ma una curiosita sulla shell:
quando devo dare un comando la shell la devo lasciare aperta o la posso chiudere? e se la devo chiudere come faccio? semplicemnte cliccando sulla x?

Loading