Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    21

    [C] Consiglio per una GUI

    Salve
    sono un programmatore alle prime armi e volevo un consiglio su un programma fatto da me in C. Adesso vorrei fare una GUI che permettesse di creare una serie di quadrilateri e quindi scrivere un file xml con le coordinate e altre info sui quadrilateri. Il programma poi dovrebbe fare il parsing di questo file, elaborarne le info e i risultati magari visualizzarli sulla GUI. Volevo qualche consiglio su quale potrebbe essere la soluzione migliore per lo sviluppo di una cosa di questo tipo (linguaggi, librerie, funzioni, tools ecc), magari specificando eventuali ottimizzazioni (tipo portabilità, opensource ecc), anche se magari questo vorrebbe dire migrare ad un altro linguaggio.

    Spero di essere stato chiaro e che qualche buona anima mi risponda.
    Grazie in anticipo.

  2. #2

    Re: [C] Consiglio per una GUI

    Originariamente inviato da gsalin
    Salve
    sono un programmatore alle prime armi e volevo un consiglio su un programma fatto da me in C. Adesso vorrei fare una GUI che permettesse di creare una serie di quadrilateri e quindi scrivere un file xml con le coordinate e altre info sui quadrilateri. Il programma poi dovrebbe fare il parsing di questo file, elaborarne le info e i risultati magari visualizzarli sulla GUI. Volevo qualche consiglio su quale potrebbe essere la soluzione migliore per lo sviluppo di una cosa di questo tipo (linguaggi, librerie, funzioni, tools ecc), magari specificando eventuali ottimizzazioni (tipo portabilità, opensource ecc), anche se magari questo vorrebbe dire migrare ad un altro linguaggio.

    Spero di essere stato chiaro e che qualche buona anima mi risponda.
    Grazie in anticipo.
    Ti consiglio java per 3 motivi:
    1)La jdk (development kit per java) la scarichi gratuitamente e ci puoi scrivere applicazioni GUI,a differenza di tool Come Visual Studio che ti permettono di sviluppare prog GUI ma costano fior fior di quattrini.
    2)Ormai tutte le ultime jdk hanno incluse una vasta schiera di classi perla manipolazione dei file xml (lettura scrittura,parsing e quant'altro),inoltre trovi un bel po di librerie con licenza LGPL (o simili)anche in rete (ad esempio quelle di Apache).
    3)Anche disegnare figure geometriche in Java è facile grazie alle apposite classi.
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

    Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di anx721
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,352
    Ma penso che voglia qualkosa da usare con il C, in questo caso una delle scelte piu ovvie è la libreira gtk

    Sun Certified Java Programmer

    EUCIP Core Level Certified

    European Certification of Informatics Professionals

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    21
    ok quindi ammettendo di poter usare java per la GUI e la creazione del mio file xml, è consigliabile (e possibile) poi tenere il mio programma in C che fa le sue elaborazioni e poi restituisca in qualche modo il risultato delle stesse sulla stessa GUI fatta in java? Oppure è più indicato fare tutto in java?

    grazie per l'interessamento...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di anx721
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,352
    Bhè se gia conosci java e devi usarla per l'interfaccia tanto vale fare tutto il programma in java, tanto non deve essere difficile convertirlo; se vuoi mantenere il codice in c puoi utilizzare i meccanismi che ti permettono di invocare codice C all'interno di un proramma java, oppure crearti un eseguibile col codice C che produce i risultati in un file di testo o xml, quindi il programma java lancia l'eseguibile e poi prende i risultati dal file e li mostra.

    Sun Certified Java Programmer

    EUCIP Core Level Certified

    European Certification of Informatics Professionals

  6. #6
    linguaggi , librerie, funzioni, tools ecc), magari specificando eventuali ottimizzazioni (tipo portabilità, opensource ecc), anche se magari questo vorrebbe dire migrare ad un altro linguaggio.
    Ecco cosa mi ha portato a consigliargli Java.

    Io ti consiglierei di fare tutto in java,lo sforzo di apprendimento richiesto dall'implementare la cosa in maniera ibrida(devi imparare ad usarli quei meccanismi che ti sono stati consigliati giustamennte da anx721) secondo me è uguale o superiore a quello richiesto dall'implementazione in pure java.
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

    Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    21
    grazie molte per le risposte, ci penserò.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.