Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: "Screensaver" su non-X

  1. #1

    "Screensaver" su non-X

    E' possibile mettere una specie di "screensaver" o blocco di sicurezza ad una tty testuale, in modo che quando sto, ad esempio, compilando mi possa allontanare dal PC per qualche minuto senza il rischio che qualcuno prema Ctrl-C o faccia altri danni?
    Lo stupido non si accontenta di violare una regola etica: pretende che la sua trasgressione diventi una nuova regola.

  2. #2

    Re: "Screensaver" su non-X

    Originariamente inviato da enterpris
    E' possibile mettere una specie di "screensaver" o blocco di sicurezza ad una tty testuale, in modo che quando sto, ad esempio, compilando mi possa allontanare dal PC per qualche minuto senza il rischio che qualcuno prema Ctrl-C o faccia altri danni?
    Considerando che lo screensaver chiede la password... Un logout?
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  3. #3
    A meno che non ci sia un modo di fare logout su un terminale, ad esempio tty1, senza fargli interrompere il lavoro che sto facendo, sempre su tty1, il logout non risolve il mio problema......
    Lo stupido non si accontenta di violare una regola etica: pretende che la sua trasgressione diventi una nuova regola.

  4. #4
    Originariamente inviato da enterpris
    A meno che non ci sia un modo di fare logout su un terminale, ad esempio tty1, senza fargli interrompere il lavoro che sto facendo, sempre su tty1,
    Yessir, screen e` quello che fa per te.
    Occhio: causa dipendenza.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  5. #5
    Screen è quel programmino che ti fa aprire millanta schermi virtuali sulla stessa tty? Lo conosco, ma non ho mai pensato di usarlo per quello che chiedevo... anche perchè se sono in una console di screen (es. 4491.tty2.myhost) non mi fa fare logout ma solo exit..... scusa la mia utontaggine ma proprio non vedo come screen possa essermi utile....
    Lo stupido non si accontenta di violare una regola etica: pretende che la sua trasgressione diventi una nuova regola.

  6. #6
    Originariamente inviato da enterpris
    Screen è quel programmino che ti fa aprire millanta schermi virtuali sulla stessa tty?
    Si, e che permette di sospendere e riprendere le sessioni.
    La combo di tasti e` CTRL-ALT-D (detach), per riprendere serve screen -r (reattach).

    scusa la mia utontaggine ma proprio non vedo come screen possa essermi utile....
    L'idea e` questa: ti logghi, avvii screen e fai tutto quel che devi. Quando devi andare fai detach + logout, per riprendere ti ri-logghi e fai reattach.
    Cosi` facendo, oltretutto, ti eviti il giro delle tty per essere sicuro di aver fatto logout da tutte.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  7. #7
    Fantastico!! E' proprio quello che cercavo!! Comincio già a sentirne la dipendenza....
    Grazie mille per le info

    P.S.: un solo particolare... il comando di detach non è
    Originariamente inviato da Ikitt
    La combo di tasti e` CTRL-ALT-D (detach)
    ma CTRL-A (la lettera "A")-D. Byeeee
    Lo stupido non si accontenta di violare una regola etica: pretende che la sua trasgressione diventi una nuova regola.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.